Con la  mozione di consiglio comunale n. 7 del 12/02/2018 approvata dai 21 presenti il consiglio comunale impegna l’amministrazione Torinese a modificare lo schema organizzativo dell’Ente con l’introduzione del progetto speciale “ Energy Management e Sistema Gestione Energia ISO 50001”.

Il comune di Torino ha dimostrato negli anni di credere nei sistemi di gestione di qualità, infatti ha ottenuto la prima certificazione ISO 9001 il 3 aprile del 2008.

Oggi continua il percorso e sta aggiornando volontariamente  il Sistema di Gestione della Qualità alla recente norma ISO 9001:2015.

La norma UNI CEI EN ISO 50001 rappresenta una prassi internazionale per affrontare in modo sistematico la gestione dell’energia di un ente, in modo da poter ottenere risultati certi in termini di risparmio energetico e riduzione dei gas climalteranti.

Come indicato dal programma Superior Energy Program del U.S. Departement of Energy, tutti gli enti che hann implementato un SGQ dell’Energia hanno ridotto i consumi di circa il 30%, grazie all’adozione dle sistema stesso.

Pertanto il comune di Torino che ha una spesa energetica annua di circa 70 Milioni di euro può ambire ad un risparmio annuo di circa 21 Milioni di euro.

Tali risultati quindi porterebbero vantaggi non solo al contesto energetico ma anche a quello sociale.

Di seguito la mozione.

2018_00103