Giorno 8 Maggio presso la sala Auditorium del GSE a Roma in  Viale Maresciallo Pilsudski, 92 si terrà il convegno dal titolo “prestazioni energetiche e sostenibilità degli edifici”.

I consumi energetici del patrimonio costruito ammontano al 40% dell’energia utilizzata nell’Unione Europea ed è stato stimato che, per raggiungere gli obiettivi sul clima e l’energia, l’Europa dovrebbe investire 100 miliardi di euro in interventi di riqualificazione energetica; contemporaneamente, l’UNEP dichiara che “ogni milione investito in Edilizia sostenibile genera oltre 17 green job all’anno in modo stabile per 20 anni”. Dopo le recenti disposizioni del Ministero dell’Ambiente in merito ai Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia e le novità introdotte dal D.Lgs. 50/2016, secondo cui l’efficienza energetica non è più solo lo scopo di un intervento o di un progetto, ma diventa un requisito di ogni progettazione, il DM MiSE di concerto con il MATTM del 11/01/2017 introduce un’importante novità, permettendo agli edifici nuovi o riqualificati che raggiungono prestazioni energetico-ambientali NZEB di ricevere i Certificati Bianchi.

E’ evidente, pertanto, la strada indicata dal Legislatore. Anche per l’Italia, quindi,si impone un percorso che trasformi l’attuale patrimonio edilizio da problema a principale opportunità di mercato e crescita della cultura, in direzione della sostenibilità e dell’efficienza energetica, anche mediante l’uso dei principali protocolli energetico-ambientali (rating system) nazionali e internazionali come quelli della famiglia LEED-GBC.

Federesco e GBC Italia organizzano un confronto assieme a GSE, ISPRA, MATTM, MIBACT, ENEA e ai principali Operatori di settore, che vedrà la partecipazione di esperti autorevoli, e si propone di presentare il nuovo contesto e le facilitazioni per l’ingresso nel mercato italiano di una nuova cultura del costruire sostenibile alla base della realizzazione degli obiettivi climatici europei, approfondendo le strategie per uno sviluppo sostenibile e il contributo degli edifici al settore dell’efficienza energetica, attraverso la presentazioni di casi applicativi esemplari.

scarica il programma

2018.05.08-Federesco-GBC_GSE_rev6