Anche l’industria dell’ e-commerce scommette sulla green economy. Amazon, colosso mondiale del settore, ha annunciato la creazione di un “Climate pledge fund” ovvero un fondo da 2 miliardi di dollari per una strategia che investa nell’uso di tecnologie ecosostenibili e, dunque, verso una progressiva opera di decarbonizzazione.

L’obiettivo di Amazon e di altre aziende impegnate in questa campagna è quello di raggiungere gli obiettivi di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2040 così come previsto dall’Accordo di Parigi Questo programma di investimento di venture capital dedicato supporterà società innovative che offrono servizi e prodotti volti ad agevolare il passaggio a un’economia zero-carbon.

In realtà, la fondazione del Climate Pledge risale allo scorso anno quando Amazon insieme a Global Optimism hanno dato il via al progetto che adesso diventerà operativo grazie anche alla recente adesione di Verizon, Reckitt Benckiser (RB) e Infosys.

Il Climate Pledge Fund investirà in società di diversi settori, fra cui trasporti e logistica; produzione, stoccaggio e utilizzo di energia; produzione manifatturiera e di materiali; economia circolare; agroalimentare e agricoltura. A mano a mano che il Climate Pledge Fund si svilupperà, Amazon cercherà nuove opportunità per coinvolgere altri firmatari del Climate Pledge in questi investimenti.

Il Climate Pledge Fund investirà in imprenditori rivoluzionari e visionari e in innovatori impegnati nella creazione di prodotti e servizi a basse emissioni, che aiutano le aziende a ridurre la propria impronta di carbonio e a operare in modo più sostenibile” ha dichiarato Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon. “Saranno prese in considerazione aziende di tutto il mondo, di ogni dimensione e in ogni stadio del ciclo di vita, da start-up appena nate a imprese consolidate. Ogni futuro investimento sarà giudicato in base al suo potenziale per accelerare il percorso verso l’azzeramento del carbonio e per contribuire a proteggere il pianeta per le generazioni future“.