Energy manager ed efficientamento energetico: legame a doppia mandata per una programmazione studiata da figure specifiche

L’efficientamento energetico è un obiettivo centrale nella vita di tutti. Nelle realtà domestiche, ma anche quando si parla di Pubblica Amministrazione. Il motivo risiede nel consistente parco immobiliare pubblico, il più delle volte datato e bisognoso di interventi.

Affinché si possa verificare l’efficienza energetica, occorre la competenza specifica. Figura chiave nei settori industriali, nella P.A. e nelle PMI.

Se si vuole far fronte al cambiamento climatico, è la figura che può fare la differenza: ha la competenza per indirizzare le Giunte comunali e gli uffici tecnici, proponendo gli interventi opportuni in termini di efficienza energetica.

L’energy manager nella PA: chi è questa figura e perché è una figura chiave

L’energy manager, figura nata più di trent’anni fa, affermata nei settori industriali e nelle PMI. Poco nella Pubblica Amministrazione. E’ il raccordo contatto tra ciò che serve e il modo in cui va fatto.

Il PNRR guarda con un occhio di riguardo alla sostenibilità e in generale all’energia. La PA necessita di professionisti che sappiano ben impiegare le opportunità e i finanziamenti.

L’importanza di essere costantemente aggiornati

A ENEA di concerto con il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, il compito di elaborare e implementare un piano di sensibilizzazione e assistenza alle PMI per l’esecuzione delle diagnosi energetiche nei propri siti produttivi.

Nell’ottica della formazione continua, il prossimo 26 ottobre, ad Ancona (Università Politecnica delle Marche), si svolgerà l’evento Campagna di formazione/informazione e di sensibilizzazione sull’efficienza energetica per le PMI. Si tratta dell’undicesima tappa del Piano di Sensibilizzazione per le PMI, nel corso del quale ENEA incontrerà imprese, stakeholder, associazioni di categoria e pubbliche amministrazioni del territorio, al fine di confrontarsi sulle barriere tecniche ed economiche relative all’implementazione di politiche di efficienza energetica.

Energy manager ed efficientamento energetico: un legame a doppia mandata per una programmazione che va studiata da figure specifiche
Locandina della giornata di formazione sull’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese – Ancona, 26 ottobre 2023

Come per tutti gli eventi formativi, la partecipazione è libera e gratuita, ma occorre la REGISTRAZIONE ON LINE

Articoli correlati – Patto dei sindaci: strumento necessario per clima ed energia