Il Patto dei sindaci lanciato in Europa nel 2008 per collegare l’azione locale con le iniziative globali ed europee per il clima e l’energia

Un Patto lanciato in Europa nel 2008 per collegare l'azione locale con le iniziative globali ed europee per il clima e l'energia

Il Patto dei sindaci vuole incentivare e sensibilizzare le comunità nell’adottare azioni e strumenti per la decarbonizzazione e lo sviluppo locale sostenibile.

In questo senso, ENEA e Regione del Veneto, quali coordinatori nazionale e locale del Patto dei Sindaci, hanno predisposto un programma di informazione e formazione per supportare i Comuni del Veneto nell’adesione e implementazione del programma del Paesc (Piano d’azione per l’Energia Sostenibile e il Clima). Il tema della giornata formativa che si svolgerà il prossimo 23 ottobre in modalità da remoto (previa registrazione online), è proprio “Il Patto dei Sindaci: lo strumento per la decarbonizzazione e lo sviluppo locale sostenibile”.

Nel Patto, previsti percorsi formativi dedicati ai Comuni

I moduli del corso previsto per la Regione Veneto, sono dedicati ai Comuni, alle Istituzioni di secondo livello e alle organizzazioni operative sul territorio regionale. L’obiettivo è fornire informazioni pratiche e un glossario unico sulle principali tematiche inerenti allo sviluppo di PAESC* e di politiche locali di sostenibilità.

Nel corso della giornata di formazione, si parlerà anche della “Povertà energetica” e della povertà energetica nei PAESC.

La partecipazione al percorso formativo è libera e gratuita. Ma è necessario effettuare la REGISTRAZIONE ON LINE (da questo link si atterra direttamente nella scheda da compilare).

13.196 le città che aderiscono al Patto dei sindaci globale

Sono 13.196 le città che aderiscono al Patto dei sindaci globale, coinvolgendo quindi 1.161 miliardi di persone. Di fatto, è la più grande alleanza globale per la leadership delle città sul clima e l’energia in tutto il mondo.

Nel 2015 è stato lanciato il Patto Globale che sta valorizzando l’esperienza acquisita in Europa e non solo. Sfrutta i fattori chiave di successo dell’iniziativa. Quali la sua governance dal basso verso l’alto, il modello di cooperazione multilivello e il suo quadro d’azione orientato al contesto.

Approfondisci sul Patto dei sindaci e il Paesc per combattere i cambiamenti climatici