In arrivo la proposta del nuovo regolamento europeo sul packaging. Addio al monouso (entro il 2027). Si spinge sul riutilizzo

Il packaging monouso potrebbe vedere una lenta conclusione. E’ in arrivo la proposta del nuovo regolamento europeo gli imballaggi monouso.

Entro il 31 dicembre 2027, potrebbero sparire dalla circolazione: la bustina di zucchero al bar, la confezione dell’insalata che si acquista al supermercato. E ancora la monoporzione del ketchup, il flaconcino di shampoo dell’hotel. I consumatori di bevande e di cibi da asporto dovranno abituarsi a portarsi borracce e contenitori privati da lavare e riutilizzare.

I consumi di cibi e bevande in hotel, ristoranti e catering invece saranno sempre forniti in stoviglie riutilizzabili. Sono solo alcune delle conseguenze sulle vite dei consumatori se il nuovo regolamento europeo sugli imballaggi (Ppwr) entrasse presto in vigore così come uscito dalla Commissione Ambiente del Parlamento europeo il 24 ottobre scorso.

Si discuterà della normativa durante le sedute plenarie del Parlamento tra il 20 e il 23 novembre prossimi.

In arrivo la proposta del nuovo regolamento europeo sul packaging. Addio al monouso (entro il 2027). Si spinge sul riutilizzo

Imballaggi monouso: “vietati” bustine e flaconcini

Vietati nel settore alberghiero, della ristorazione e del catering, bustine, vaschette, vassoi, scatole inclusi gli imballaggi monouso per condimenti, conserve, salse, panna da caffè e zucchero. Vietati imballaggi di plastica monouso per prodotti ortofrutticoli freschi per meno di 1,5 kg di frutta e verdura: reti, sacchetti, vassoi, contenitori.

Stop al packaging monoporzione settori alberghieri e cosmetica

Stop al packaging monouso utilizzato negli alberghi per cosmetici e prodotti per l’igiene di meno di 50 ml per i prodotti liquidi e meno di 100 g per i prodotti non liquidi: flaconi di shampoo, flaconi per lozioni per mani e corpo, piccoli sacchetti per saponette. Non solo, stop anche a imballaggi monouso per alimenti e bevande riempiti e destinati al consumo nei locali del settore alberghiero, della ristorazione e del catering: vassoi, piatti e bicchieri usa e getta, sacchetti, lamine, scatole.

Al vaglio le confezioni formato famiglia

Forse saranno eliminati dal mercato anche le confezioni formato famiglia: gli imballaggi di plastica usati nel commercio al dettaglio per raggruppare prodotti venduti in lattine, vasi, vaschette e contenitori per acquistare più di un prodotto o incoraggiare i consumatori a farlo saranno banditi.

leggi REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Ppwr)

articolo correlato “Green Deal europeo: mettere fine allo spreco di imballaggi