Per avere un sistema energetico efficiente, accessibile e sostenibile sul piano ambientale ed economico, si deve puntare alle comunità e al territorio

sistema energetico efficiente, accessibile e sostenibile sul piano ambientale ed economico, si deve puntare alle comunità e al territorio

Per avere un sistema energetico efficiente, occorre coniugare gli obiettivi industriali con lo sviluppo socio-economico delle aree in cui operiamo, costruendo rapporti saldi e positivi, per raggiungere risultati sostenibili e duraturi”. Filippo Rodriguez, responsabile Sostenibilità Italia di Enel e consigliere delegato di Enel Cuore Onlus, spiega la “ricetta” per creare un dialogo e un’interazione costante con le comunità locali nei territori, con piani di azione e progetti volti a promuovere l’accesso all’energia, combattendo la povertà energetica.

L’ESG Perception Index (il ranking che analizza le performance sul web delle più grandi aziende sul mercato italiano) – valutazione tra ottobre 2022 e aprile 2023 – la società Enel è stata percepita l’azienda più sostenibile sul web. Forse a causa degli oltre 2.000 progetti di sostenibilità realizzati in diversi paesi, con il coinvolgimento di milioni di beneficiari.

Secondo Rodriguez infatti, l’accesso all’energia, l’elettrificazione rurale e suburbana, e l’inclusione sociale per le categorie più vulnerabili della popolazione, sono necessari.

La sostenibilità e il sistema energetico

Energia e sicurezza, così come energia e sostenibilità. Sono queste le nuove sfide. Non a caso anche Enea ha partecipato alla V conferenza internazionale RD20 in Giappone, incentrata sulle tecnologie per l’energia pulita e la neutralità carbonica.

Al summit in Giappone, presenti i rappresentanti dei principali istituti di ricerca dei Paesi del G20.

Il dir. gen. di Enea, Giorgio Graditi ha illustrato tecnologie e progetti in campo energetico, sui quali ENEA sta lavorando per accelerare il cammino verso la transizione energetica e l’impatto climatico nullo.

Il summit  – ha detto Graditi – è un’occasione per accrescere i livelli di eccellenza degli istituti di ricerca che operano nel settore delle tecnologie green. Ma anche per esplorare e rafforzare il potenziale di collaborazione internazionale per perseguire obiettivi comuni e di interesse globale

ENEA infatti, fornirà il proprio contributo nella session organizzata dall’RD20 in occasione della COP28 che si terrà il prossimo dicembre a Dubai.

Leggi l’articolo sull’Energia pulita con intervento della Ursula Von der Leyen in Sicilia

Sull’argomento: “Tecnologie innovative decisive per la sicurezza energetica