Arrivano i contributi per la sostituzione o la riparazione dei mezzi distrutti o danneggiati dall’alluvione di maggio scorso; online il bando per le domande

Al via le domande online per richiedere i contributi per la sostituzione o la riparazione dei mezzi distrutti o danneggiati dall’alluvione di maggio scorso.

Si potrà richiedere un contributo fino a 5mila euro per le auto e a 700 euro per i ciclomotori e motocicli. Fino a 2mila euro per chi ha riparato il veicolo. Ed ancora, previsti 5 milioni di euro ai Comuni per il sostegno a persone e famiglie in difficoltà economica e sociale.

Arrivano i contributi per la sostituzione o la riparazione dei mezzi distrutti o danneggiati dall’alluvione di maggio scorso; online il bando per le domande
Fonte foto: Ministero delle Imprese e del Made in Italy

In arrivo i primi contributi per l’eccezionale alluvione del 16/17 maggio

La Regione Emilia-Romagna è pronta ad assegnare i primi 32 milioni di euro donati attraverso la raccolta fondi «Un aiuto per l’Emilia-Romagna», che l’Ente aveva avviato subito dopo gli eventi eccezionali del 16-17 maggio scorsi.

Di questi, 27 milioni serviranno per l’erogazione di contributi per la sostituzione dei mezzi rottamati o venduti, fino a 5mila euro per le auto e 700 euro per i ciclomotori o motocicli, o per la loro riparazionefino a 2 mila euro.
Cinque milioni sono invece destinati ai Comuni per sostenere le persone e le famiglie fragili residenti nelle zone alluvionate.

L’erogazione dei contributi ai cittadini avverrà attraverso un bando pubblico per i veicoli distrutti o danneggiati già online, mentre per quanto riguarda le risorse destinate alle famiglie ci sarà un trasferimento di fondi ai Comuni che provvederanno alle assegnazioni.

A stabilirlo, una delibera della Giunta guidata dal presidente Stefano Bonaccini in applicazione della legge regionale su “Misure urgenti a sostegno delle comunità e dei territori della Regione Emilia-Romagna colpiti dai recenti eventi emergenziali”, firmata dalla Giunta stessa e approvata nelle scorse settimane dall’Assemblea legislativa.

Si tratta di una prima tranche dei 47 milioni di euro raccolti fino al 5 luglio 2023.

Modalità per richiedere i contributi per i veicoli danneggiati

Il bando pubblico è già online. È rivolto ai cittadini residenti nelle Province alluvionate che, alla data del 1° maggio 2023, risultavano intestatari di veicoli danneggiati dagli eventi alluvionali. I 27 milioni sono destinati alla sostituzione e alla riparazione di autoveicoli, ciclomotori e motocicli danneggiati o resi inservibili dagli allagamenti dovuti all’esondazioni.
I contributi saranno di 3mila o di 5mila euro a seconda della classe ambientale dei mezzi. Ossia più la classe è alta più alto sarà il contributo. 700 euro per i ciclomotori e motocicli. Come richiesto dai Comitati dei cittadini alluvionati, sono previsti contributi anche per chi ha venduto i mezzi. Per la riparazione dei veicoli, invece, l’importo sarà fino a 2mila euro. Il contributo è ridotto della somma eventualmente liquidata dall’assicurazione.

Aiuti concreti per persone e famiglie fragili

Sono 5 i milioni di euro che saranno trasferiti ai Comuni delle aree alluvionate che provvederanno a destinarli alle famiglie e alle persone – residenti o con dimora principale, abituale o prevalente nei territori colpiti – che si trovano in particolari situazioni di fragilità economica e sociale, oppure alle famiglie e ai nuclei in cui siano presenti persone con disabilità.
I fondi potranno essere utilizzati: per un sostegno al pagamento di affitto e utenze; per attivare prestiti sull’onore; per erogare buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e/o di prima necessità; per attivare un sostegno socioeducativo o alle attività scolastiche e formative; per realizzare altre opportune misure di supporto e accompagnamento a situazioni di fragilità e disabilità.

Elenco dei comuni colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi dal 1° maggio 2023

Approfondisci: Emergenza Emilia-Romagna, le imprese possono presentare le domande per il Fondo di garanzia (fino al 31 dicembre 2023)

Articolo correlato Cambiamenti climatici, cosa dice il rapporto dell’IPCC