Sea Zero è dotata di vele retrattili. Arriva dalla Norvegia ed è la prima nave da crociera al mondo alimentata da energia eolica e solare

Arriva dalla Norvegia ed è la prima nave da crociera al mondo alimentata da energia eolica e solare. Sea Zero è dotata di vele retrattili
Photo Hurtigruten Norway

È la prima nave da crociera ibrida al mondo alimentata da batterie. Ovvero da fonte di energia eolica e solare.

Secondo la CNN, entro il 2030 la compagnia di crociere Hurtigruten Norway intende mettere in mare una nave elettrica alimentata interamente da energia eolica e solare con la quale si potranno fare crociere a emissioni zero.

Il segreto sta nelle vele solari retrattili. La piccola compagnia norvegese ha collaborato con il centro di ricerca norvegese SINTEF, insieme ad altre 12 organizzazioni per perfezionare il progetto ”Sea Zero”. Con questa nave spera di riuscire ad ispirare altri operatori del settore crocieristico, noto per il consumo di risorse.

Una nave a emissioni zero

Partendo dalla rete norvegese di energia rinnovabile al 98%, il veliero solare caricherà le sue batterie da 60 megawatt in porto e le ricaricherà con le sue vele solari e l’energia eolica in mare. Secondo l’ideatore Gerry Larsson-Fedde, le batterie consentiranno alla nave di percorrere dalle 300 alle 350 miglia nautiche, richiedendo circa sette/otto ricariche per un viaggio di 11 giorni.

Sea Zero è dotata di vele retrattili. Arriva dalla Norvegia ed è la prima nave da crociera al mondo alimentata da energia eolica e solare
Photo Hurtigruten Norway

La nave elettrica che sarà alimentata interamente da energia eolica e solare

Sea Zero è uno degli esempi più sostenibili nel settore della nautica. Un mondo che ha iniziato da tempo ad abbracciare l’idea di sostenibilità attraverso la creazione e la progettazione di imbarcazioni che possano viaggiare in modo autonomo e sostenibile. La propulsione a motore non è infatti una novità, così come la produzione propria di energia elettrica attraverso impianti come pannelli fotovoltaici.

La Hurtigruten Norway che nella sua flotta ha modelli simili (per imbarcazioni destinate ai privati), vuole fare un passo in avanti e fornire innovazione sostenibile destinata al grande pubblico. L’obiettivo non è solo fornire una nave che possa funzionare a batteria, ma che abbia anche la capacità di catturare l’energia del sole, quella che, in determinati periodi dell’anno, si ha 24 ore al giorno nei mari del nord. Ossia il sole. Questa fonte di energia sostenibile è alla base della progettazione della nuova nave da crociera sostenibile.

Sea Zero è dotata di tre vele solari retrattili per alimentare la nave.

Le tre vele retrattili di Sea Zero che raccolgono energia

Le vele retrattili, simili ad ali, con un’estensione di circa 50 metri, saranno regolabili per catturare la maggior quantità di vento per la propulsione in avanti. Valore aggiunto che, insieme ai 1.500 metri quadrati di pannelli solari sulle vele, contribuirà a ridurre l’assorbimento delle batterie e a consentirne la ricarica. La nave sarà progettata per ridurre ulteriormente il consumo energetico, grazie a una forma aerodinamica che ridurrà la resistenza al vento.

Sea Zero è dotata di vele retrattili. Arriva dalla Norvegia ed è la prima nave da crociera al mondo alimentata da energia eolica e solare
Photo Hurtigruten Norway

Consapevolezza e azione ecologica, al centro della missione di Sea Zero

Le dimensioni della Sea Zero non sono elevate, infatti non è pensata per ospitare un elevato numero di passeggeri. Ma la sua mobilità è ideata per essere completamente ecologica. L’inquinamento delle acque, infatti, non è estraneo a queste zone del mondo dove risentono del cambio climatico provocato dalle troppe emissioni di carbonio che sfociano tra le altre cose nello scioglimento dei ghiacciai.

La nave solare dotata di 270 cabine, potrà ospitare circa 500 ospiti e 99 membri dell’equipaggio, che impareranno a conoscere la responsabilità ambientale mentre si godranno una vacanza rilassante. Facendo da apripista al progresso di navi da crociera più ecologiche, Hurtigruten Norway riuscirà adi influenzare il cambiamento a livello industriale tra le compagnie di crociera?

Il primo passo è stato fatto.

Leggi altre storie imprenditoriali che hanno fatto della salvaguardia ambientale, la propria mission “Arriva l’impegno di Coca-Cola: azienda sarà a emissioni zero entro il 2040