Il vento è dalla nostra parte, non ci serve altro. Siamo pronti per questa nuova avventura con “Catania 2020″ e stiamo già lavorando alla sviluppo e alla crescita della nostra isola”. A parlare è Salvo Peci, l’organizzatore di Catania 2020.

La Sicilia che riparte porta il nome di Ecomed-Progetto Comfort, l’evento green più conosciuto del sud Italia rivolto a imprese e istituzioni che si occupano di ambiente.
Dal 16 al 18 luglio a Catania, il centro fieristico le Ciminiere ospiterà docenti, imprenditori e stakeholder provenienti da tutto il mondo.
L’evento quest’anno ha acquisito una marcia in più attraverso la suddivisione in diverse parti di incontri e dibattiti.
Workshop privati, convegni e conferenze tematiche organizzate dal comitato scientifico e dal comitato tecnico “portatori di interessi”; seminari organizzati dai vari ordini professionali e il grande appuntamento del Dipartimento Energia della Regione Siciliana: “Le giornate dell’Energia”.
L’evento- fortemente voluto dalla Regione Siciliana e dal Dirigente del Dipartimento Energia, Salvatore D’Urso- sarà dedicato alla pianificazione ambientale ed energetica ai vari livelli istituzionali, alle comunità energetiche rinnovabili e al tema molto discusso in questi ultimi giorni: l’Ecobonus 110% e gli strumenti finanziari per l’efficientamento energetico degli immobili.

“Siamo stati coraggiosi afferma- Salvo Peci- siamo fiduciosi perché, seppur in tempi strettissimi, abbiamo garantito il rispetto delle norme igienico sanitarie. Quest’anno -continua Salvo Peci- abbiamo deciso di dedicare uno spazio importante alle Start Up per creare un’occasione unica di incontro tra giovani imprenditori, aziende affermate e Pubblica Amministrazione. Uno spazio condiviso dove sarà possibile raccontarsi e parlare”.

Il grande contenitore Catania 2020 ospiterà quindi da una parte Ecomed– la fiera dedicata al ciclo dei Rifiuti, all’Energia e alle acque e dall’altra Progetto Comfort, dove in primo piano ci saranno i temi di mobilità, rigenerazione urbana ed eco-architettura.

ECOMED
La piattaforma nata per far incontrare domande e offerta di idee e soluzioni tecnologiche capaci di promuovere la sostenibilità, quest’anno ha una novità assoluta.
Si tratta del “Villaggio delle acque potabili”, un’area dedicata a imprese leader nel settore per favorire l’incontro tra visitatori e i principali attori regionali del ciclo idrico integrato delle acque.
Sistemi di trattamento e distribuzione delle acque potabili, tecnologie moderne per la riduzione delle perdite in rete, risparmio idrico, recupero delle acque piovane, sistemi delle acque reflue e impianti di depurazione, saranno i temi messi in evidenza all’interno del villaggio dove non mancherà lo spazio dedicato alla presentazione dei risultati in ambito idrico sul territorio siciliano.

PROGETTO COMFORT

Nato come vetrina delle nuove tecnologie e dei materiali ecosostenibili, Progetto comfort quest’anno ospiterà un eco-villaggio curato dall’architetto Salvo Puleo che punterà al comfort domestico tema attualissimo nell’era post Covid-19.


Catania 2020 è una delle prime fiere del settore a ripartire in tutta Italia, una scommessa importante che vuole porre le basi per un futuro sostenibile.
“Questa manifestazione è importante per mettere in risalto due temi molto cari alla Sicilia- afferma Salvo Peci-
Parleremo di rifiuti; in questo momento i dati sulla raccolta differenziata sono ancora preoccupanti, ci piacerebbe dare spazio al confronto tra istituzioni e imprese. E’ necessario agire al più presto. Parleremo anche di Energia, un tema importantissimo che non bisogna sottovalutare. La Sicilia rappresenta nel panorama europeo una delle regioni più ambite in vista del Green Deal. In questo settore la nostra regione è leader per numero di progetti europei presentati, questo significa crescita, sviluppo e incremento di posti di lavoro. Non possiamo stare a guardare è necessario agire adesso creando sinergie per il bene comune”.