Individuare provider in grado di mettere a disposizione dati da utilizzare per l’offerta in Borsa dell’energia immessa dalle unità di produzione che rientrano nel contratto di dispacciamento del Gse, garantendo la continuità e la sicurezza del servizio”. E’ l’obiettivo del bando di gara “Servizi meteorologici per la fornitura di dati meteo (previsionali e a consuntivo) e dati previsionali di producibilità di impianti FTV ed eolici”, online sul sito del Gse e in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Ue.

Il Gestore spiega in una nota che sulla base dei dati meteo previsionali forniti dai provider sarà effettuata l’ottimizzazione delle previsioni, permettendo di ridurre gli oneri legati ai corrispettivi di sbilanciamento. Al contempo, il Gse punta a “verificare i dati di produzione e di immissione necessari al riconoscimento degli incentivi e del ritiro dell’energia, a tutela del produttore e del sistema”.

Nell’ambito della gestione dei meccanismi di incentivazione delle fonti rinnovabili e ai fini della corretta erogazione delle relative partite economiche, ricorda la nota, il Gestore effettua specifiche analisi sulla producibilità dei singoli impianti, per le quali è necessario non solo conoscere le dinamiche di funzionamento di ciascuna unità, ma anche collegare le misure di energia elettrica prodotta alla disponibilità della fonte primaria.

I dati meteo a consuntivo saranno anche utilizzati per l’erogazione dei servizi digitali, tra cui quello di “Alerting” e il “Progetto Performance Impianti”, sviluppati dal Gse per assicurare il mantenimento di elevati livelli di performance del parco Fer italiano.

L’appalto, che ha un valore stimato di 1,45 milioni di euro (Iva esclusa), è suddiviso i sei lotti funzionali: dati meteo previsionali ottimizzati per il FV e l’eolico, dati di irraggiamento solare a consuntivo a livello comunale, dati meteo fonte eolica a consuntivo, dati di previsione di producibilità degli impianti FV ed eolici.