A Torino è partito il piano di forestazione urbana che punta al miglioramento ambientale della Città.
A comunicare la notizia è stata la sindaca Chiara Appendino.

«Il saldo arboreo della nostra città era negativo- afferma la sindaca e continua- In questi quattro anni abbiamo piantato 20 mila alberi migliorando la qualità dell’area e contribuendo ad ridurre 4 tonnellate di C02. Abbiamo deciso di piantare degli alberi al Parco della Pellerina con l’obiettivo di realizzare macchie fitte di piante che nel giro di pochi anni possano formare vere e proprie aree verdi. Vogliamo costruire una città meno inquinata e più verde con infrastrutture sostenibili».

«Entro la fine di quest’anno raggiungeremo il numero di 48mila alberi nuovi in città- ha affermato l’assessore all’Ambiente Alberto Unia- continueremo a realizzare interventi di forestazione urbana per dare vita al piano di adattamento ai cambiamenti climatici, ci concentreremo sui corridoi ecologici principali della città e sperimenteremo anche un nuovo tipo di intervento all’interno del tessuto urbano»- ha concluso.
I nuovi interventi realizzeranno delle vere e proprie foreste in ambito urbano. La tecnica utilizzata infatti prevede una distanza ridotta tra le piante di piccola dimensione di una o due ann di età.
I prossimi 15 mila alberi saranno piantati nei parchi Piemonte, Laghetti Falchera e Stura.