Adria, attivate le colonnine per la ricarica di auto elettriche

Ad Adria in provincia di Rovigo sono entrate in funzione le colonnine per la ricarica delle auto elettriche.
Due dispositivi sono stati installati in città: uno in via Aldo Moro nel piazzale antistante l’istituto alberghiero, l’altro in via Lampertheim nel parcheggio davanti alla piscina comunale.
Altri due apparecchi sono stati posti a Bottrighe, in via Arduino Bizzaro, adiacente a piazza della Libertà. Ogni colonnina presenta caratteristiche tali da consentire la contemporanea ricarica di due auto per cui sono attivi complessivamente otto stalli di sosta per la ricarica. Davanti alle colonnine è stata delineata la segnaletica orizzontale per indicare gli spazi di sosta riservati a chi deve fare la ricarica di energia elettrica.

«Un servizio pubblico – ha commentato il sindaco Omar Barbierato – che risponde alle richieste di mobilità elettrica di una progettualità provinciale partita circa due anni fa dal Consvipo, il quale assegnava una colonnina ogni 5mila abitanti. Così chiedeva agli enti aderenti solo la disponibilità di trovare gli appositi spazi pubblici destinati all’installazione».
«Un servizio che ad oggi è in grado di offrire agli utenti con vetture elettriche un’esperienza di mobilità anche nel nostro territorio comunale, resa facilmente accessibile attraverso l’app Becharge, con la quale si possono visualizzare i punti di ricarica attivi nell’intero territorio nazionale aggiunge Enrico Bonato, consigliere comunale con delega alla viabilità.Si tratta di un altro progetto portato a termine – conclude Bonato – che si inserisce nel piano d’azione per l’energia sostenibile (Paesc) che stiamo portando avanti come amministrazione civica per il bene comune».