Mentre generazioni di innovatori hanno tentato, con diversi gradi di successo, di sfruttare l’enorme potenziale di energia rinnovabile delle onde, la società danese Resen Waves sostiene di essere in grado di farlo, in una scala per alimentare a distanza strumenti e veicoli marittimi, e alla fine fino a intere città.

La Resen Waves Smart Power Buoy è progettata per sfruttare il movimento costante delle onde per alimentare macchinari autonomi (AUV) e strumenti in mare con energia pulita, rinnovabile e continua, facilitando al contempo comunicazioni di dati ininterrotte in tempo reale. Roland Boysen sostiene che la sua azienda sta decifrando il codice sulla generazione di energia dalle onde in modo sicuro, efficiente e semplice.

Il Resen Waves Power Buoy alimenta un pacco batterie sul fondo del mare attraverso la linea di ormeggio. Può quindi fornire energia a vari strumenti e macchinari in mare. Inoltre, la boa può registrare i dati dagli strumenti collegati tramite una connessione in fibra ottica. Questi dati verranno trasmessi dalla boa alla riva tramite connessione satellitare, 3G o 4G.

Abbiamo il galleggiante che trasporta il peso dell’intero pacchetto meccanico“, ha detto Boysen. “Il galleggiante è fondamentalmente schiuma e fibra di vetro, per mantenerlo semplice. Poi c’è un albero dove hai il tamburo centrale. Se lo guardi, vedi una specie di design a forma di yo-yo, che funziona più o meno come una puleggia“. La boa per alimentare gli strumenti in mare e fornire l’accesso ai dati in tempo reale utilizza un tamburo che gira avanti e indietro con l’azione dell’onda e attiva il generatore che produce energia elettrica.

Abbiamo un ingranaggio unidirezionale e questo fa sì che il generatore ruoti in una sola direzione – ha detto Boysen – in questo modo non perderà slancio“.

La linea di ormeggio può variare in lunghezza a seconda della posizione, è ‘armata in kevlar’ e all’interno di questa armatura si trova il cavo di alimentazione e, se applicabile, un cavo in fibra ottica.

Nata per vivere e lavorare in mare, la Smart Power Buoy è naturalmente progettata per resistere alle intemperie, inclusa una caratteristica che le consente di immergersi – automaticamente o tramite telecomando – in caso di tempeste eccessivamente grandi che altrimenti potrebbero distruggere il sistema.