L’impegno ambientale è “al centro” delle strategie di Snam e la finanza sostenibile ha raggiunto il 50% del totale dei finanziamenti del Gruppo. Lo sottolinea l’amministratore delegato Marco Alverà commentando i risultati del primo trimestre che, “confermano il percorso di crescita di Snam – spiega – grazie alla solidità del nostro core business e all’importante contributo delle nuove partecipazioni, come quella in De Nora“.

Prosegue il lavoro di ottimizzazione della struttura finanziaria – aggiunge – anche grazie all’emissione di transition-bond per ulteriori 750 milioni di euro a febbraio 2021, e si rafforza il nostro impegno nella finanza sostenibile, che sale al 50% del totale“.

Con l’aumento degli investimenti oltre quota 230 milioni, poi, il Gruppo ha dato il proprio “contributo” alla ripresa economica dell’Italia. “Stiamo sviluppando le iniziative nell’idrogeno – aggiunge Alverà – dalla certificazione della rete di trasporto al lancio di nuovi progetti, nell’efficienza energetica, nel biometano e nella mobilità sostenibile per supportare la transizione ecologica in atto e il raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali ed europei“.

L’impegno in ambito ambientale e, in generale, i fattori Esg – conclude – sono al centro delle nostre strategie per conseguire l’obiettivo del successo sostenibile nell’interesse di tutti i nostri stakeholder“.