ENEA e la Regione Siciliana presentano il nuovo Sistema Informativo APE Sicilia

«Un gestionale estremamente semplice molto rapido e immediato. Finalmente anche la Regione Siciliana entra a far parte del gruppo degli utilizzatori dell’applicativo Enea».
Con queste parole il Dirigente del Servizio Programmazione energetica e osservatorio per l’Energia, Domenico Santacolomba commenta la presentazione del nuovo Sistema Informativo APE Sicilia (APE-R 21).

Il nuovo portale APE-Sicilia è già attivo (da domani viene disabilitato il vecchio e non ci sarà una migrazioni di dati, ma rimarrà attivo per la consultazione) e gestirà con modalità avanzate il catasto degli APE attraverso l’acquisizione e il controllo dei file esclusivamente in formato digitale XML. tra le novità anche la dotazione per ogni certificato di un codice QR per l’immediata verifica dell’avvenuto deposito.
Fra le varie funzionalità del nuovo sistema vi sono: il Registro dei Certificatori, l’Anagrafe degli Edifici, l’Integrazione con il SIAPE e le altre basi di dati regionali.


La piattaforma realizzata nell’ambito del Progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione” è finalizzata al miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle Pubbliche Amministrazioni nei programmi di investimento pubblico.




Tra gli obiettivi rimane quello di creare un catasto unico tra APE, Impianti Termici ed Edifici per poter avere un quadro chiaro
delle valutazioni e delle analisi e migliorare la politica di efficientamento del patrimonio di tutta la Regione.
La Sicilia è stata quindi scelta come Regione pilota di un processo di sviluppo per l’efficientamento del patrimonio edilizio grazie a questo sistema integrato di ultima generazione.
Questo consentirà inoltre di avviare in maniera più precisa i controlli degli Ape. Il portale del nuovo Sistema Informativo è raggiungibile all’indirizzo https://apesicilia.enea.it 

Presente oggi alla presentazione della piattaforma anche il Direttore del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica, Ilaria Bertini che ha concluso l’evento: «Questa piattaforma rappresenta un prodotto importante che collega la Pubblica Amministrazione, i professionisti e i cittadini realizzato con un programma di finanziamento nazionale. L’ENEA da sempre è vicina a realizzare best practice per la PA e continueremo su questa strada».