ENEA e Fratello Sole sostengono la transizione energetica del terzo settore

La necessità di offrire delle dritte agli enti del terzo settore per l’applicazione del Superbonus nelle loro strutture ha portato ENEA e la società consortile non a scopo di lucro in lotta contro la povertà energetica “Fratello Sole” a stilare le “Linee Guida per la sostenibilità degli enti del Terzo Settore – Energia e Acqua”. Il documento è stato presentato durante l’evento “La transizione energetica del Terzo Settore. Strumenti, incentivi, finanza”, a cui hanno partecipato tra gli altri i parlamentari Gianni Girotto e Chiara Braga, il vicepresidente di Banca Etica Andrea Baranes, il presidente di Fondazione Amga/Gruppo Iren Lorenzo Cuocolo e la portavoce del Forum del TerzoSettore Vanessa Pallucchi. È stato un momento di dialogo a favore delle attività di efficientamento energetico degli edifici in uso o di proprietà di enti religiosi o del terzo settore. 

Efficientamento contro la povertà energetica:

«L’efficientamento energetico degli immobili del terzo settore è essenziale tenuto conto del ruolo fondamentale che ricoprono nel fornire servizi e assistenza alle fasce più fragili della popolazione», ha commentato il presidente dell’ENEA Gilberto Dialuce. «Ridurre la spesa per l’energia e accrescere il comfort abitativo – aggiunge Dialuce –  è un obiettivo ad alta rilevanza sociale e ambientale, in particolare dopo il recente incremento dei prezzi che rischia di far crescere ulteriormente la povertà energetica, un fenomeno che solo in Italia coinvolge oltre 2,3 milioni di famiglie». Per ridurre le spese energetiche è necessaria una riqualificazione ad ampio raggio: «Ci siamo adoperati per migliorare la proroga del Superbonus prevista nella manovra, – afferma Girotto – con tutte le ricadute sia economiche, sostenendo la ripresa e abbattendo i costi dell’energia, sia ambientali, con la riduzione delle emissioni. Le organizzazioni del terzo settore hanno anche la grande opportunità di creare e diventare loro stessi Comunità di Energia Rinnovabile, partecipando attivamente al processo di transizione energetica in corso». A queste parole ha fatto eco Braga: «La Riforma del Terzo Settore ne riconosce un ruolo decisivo nella costruzione di un modello di sviluppo sociale ed economico inclusivo e sostenibile: per questo è necessario alimentare il connubio tra terzo settore e transizione energetica». 

Collaborazione:

Secondo Fabio Gerosa, presidente di Fratello Sole: «Il Superbonus e la possibilità di cessione del credito e di sconto in fattura sono elementi essenziali per aiutare a partecipare alla transizione ecologica gli enti no profit e religiosi che non hanno risorse sufficienti per la loro azione sociale».Le Linee Guida per la sostenibilità degli enti del Terzo Settore, progetto realizzato con il supporto della Fondazione Amga – impegnata nella promozione di iniziative scientifiche e culturali per la tutela dell’ambiente – intendono essere un supporto operativo importante per un settore che ha bisogno di essere accompagnato verso gli interventi di efficientamento energetico. L’incontro è stato anche l’occasione per annunciare l’accordo tra Fratello Sole e Banca Etica finalizzato a supportare con strumenti tecnici e finanza dedicata gli interventi sugli edifici di proprietà e in uso alle organizzazioni impegnate nel sociale. Infine, è stato presentato il progetto europeo SER-Social Energy Renovations, di cui sono partner ENEA e Fratello Sole, il cui scopo è realizzare uno strumento finanziario capace di andare incontro alle esigenze specifiche del terzo settore così da supportarne la partecipazione attiva al Green Deal europeo.