Per contrastare l’abitudine di gettare i mozziconi di sigaretta a terra, debutta oggi, sabato 27 novembre, il “CambiaGestoDay”, un invito a rafforzare il senso di responsabilità individuale a favore dell’ambiente.

Come nasce l’iniziativa:

La giornata nasce da un’iniziativa attiva già da alcuni anni, la campagna di sensibilizzazione #Cambiagesto avviata nel 2019 che ha fatto tappa in oltre 40 città italiane con 3000 volontari e 700 tabaccherie aderenti. In questo modo sono stati raccolti 160 kg di mozziconi e sono stati distribuiti 270000 portamozziconi. Da quest’anno #Cambiagesto si propone un obiettivo ancora più ambizioso: attivare tre “seabin” a Fiumicino, Venezia e Taranto capaci di filtrare 25000 litri d’acqua all’ora e catturare in un anno 1500 kg di rifiuti galleggianti, tra cui mozziconi e plastica. Il progetto infatti nel 2021 si avvale della collaborazione con LifeGate PlasticLess, che induce a ridurre il consumo di plastiche. Questo invito, insieme ad altri come usare responsabilmente l’acqua e consumare energia in modo efficiente fanno parte de “Il Manuale delle Buone Abitudini” che raccoglie 21 buone pratiche per consigliare i cittadini nel rispetto dell’ambiente.

Collaborazioni:

La campagna #Cambiagesto, promossa e finanziata da Philip Morris Italia con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica (MITE), quest’anno si è evoluta in una vera e propria giornata che inizia da Fiumicino per passare a Venezia e Taranto in collaborazione con altri movimenti no-profit quali Retake (tutela dell’ambiente) e Plastic Free.