Nella Gazzetta Ufficiale, serie generale n. 296 del 14/12/2021, è stato pubblicato il programma “Isole Verdi” istituito con decreto direttoriale dall’ex Direzione Generale per il Clima, l’Energia e l’Aria. I soggetti coinvolti nel progetto sono il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Esso prevede di realizzare progetti integrati di efficientamento energetico e idrico, mobilità sostenibile, gestione del ciclo rifiuti, economia circolare, produzione di energia rinnovabile e diverse applicazioni per gli usi finali. 

I Comuni coinvolti:

Le aree interessate a questo miglioramento sono i 13 Comuni delle 19 Isole minori non interconnesse quali: Isola del Giglio, Capraia, Ponza, Ventotene, Isole Tremiti, Ustica, Pantelleria, Leni, Malfa e Santa Marina Salina (queste ultime 3 ricadenti nell’Isola di Salina), Favignana, Lampedusa e Lipari.

I fondi:

I suddetti Comuni potranno usufruire di una dotazione di 200 milioni di euro provenienti dalla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile” Investimento 3.1 “Isole Verdi” del Pnrr. Per richiedere l’assegnazione di questi fondi europei è necessario che i Comuni presentino per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata  clea@pec.minambiente.it i propri progetti entro le ore 24.00 del 13 aprile 2022.