In un periodo in cui la corsa agli acquisti online è frenetica, il colosso Amazon ha deciso di dare un segnale di sostenibilità: meno cartoni, più buste di carta. L’azienda, nel tentativo di adattare le dimensioni degli imballaggi ai prodotti, ha ridotto il loro volume fino a sostituire il cartone ondulato con buste in carta riciclata per gli oggetti più piccoli. Quelli più grandi continueranno a essere spediti in confezioni di cartone. 

Più carta riciclata, meno cartone poco riciclabile:

Questa scelta, già applicata e definitiva entro fine anno, deriva da più motivi: prima di tutto la maggiore facilità di riciclo di queste buste flessibili in carta nel sistema di raccolta differenziata italiano; in secondo luogo il fatto che esse stesse siano realizzate con una maggior quantità di carta riciclata. A questa scelta si aggiunge quella di Amazon di aumentare il numero di prodotti in vendita che possano essere spediti senza imballaggio, ma solo con la confezione originale del produttore e l’etichetta con i dati di spedizione.

Cambiamento in atto:

«Abbiamo apportato dei cambiamenti all’interno della nostra rete di fornitori che ci permettono di eliminare le buste di plastica monouso per le consegne in Italia dei prodotti venduti da Amazon e dai partner che utilizzano Logistica di Amazon», ha dichiarato Mariangela Marseglia, VP e Country Manager Italia e Spagna. «I clienti – continua – stanno già ricevendo un numero maggiore di consegne in imballaggi di carta e cartone facilmente riciclabili e continueremo a innovare e a trovare modalità per usare imballaggi più sostenibili».