Una luce nel buio, online il nuovo numero di Energia in Comune 

Sono giorni difficili per l’Italia. 
Mentre i meteorologi stimano l’arrivo della più potente ondata di caldo del 2022 e il Cdm delibera lo stato di emergenza per siccità su cinque regioni italiane, l’ISPRA- Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che fa capo al ministero della Transizione ecologica- presenta il rapporto sugli incendi precisando che in Italia nel 2021 ha bruciato “il triplo degli ettari del 2020” e sottolineando come negli ultimi vent’anni, il 40-50% del territorio colpito da incendio sia costituito da foreste.
La crisi climatica globale è in atto, pochi giorni fa abbiamo assistito al crollo del seracco del ghiacciaio della Marmolada nei presi di Punta Rocca che ha causato 11 vittime. Una tragedia forse annunciata visto che dagli anni ’50 a oggi, la superficie glaciale del nostro Paese si è ridotta del 30% e nell’ultimo secolo il ghiacciaio della Marmolada si è ridotto del 90%. 

Ci troviamo di fronte a una minaccia seria per l’umanità. 
Lo ha detto chiaramente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella invitando tutti i paesi ad agire concretamente: «Ci sono Paesi che non si impegnano sul cambiamento climatico che riguarda tutti. Occorre richiamare tutti ad assumere quegli impegni presi nelle convenzioni internazionali, ma anche assumere impegni ulteriori nella lotta al cambio climatico». Intanto i prezzi salgono alle stelle e arriva il conto di trent’anni di strategie energetiche sbagliate, di mercati senza regole e disequilibri economici. E mentre le aziende di combustibili fossili continuano a fare investimenti che porteranno all’aumento delle temperature globali ci si interroga ancora una volta su come mettere fine a quello che sembra uno scenario apocalittico. Di fronte a tutto questo l’esercizio complesso della nostra redazione è stato quello di provare a raccontare qualcosa di inedito e nuovo che sia fonte di ispirazione.

  
Abbiamo acceso una luce nel buio dando spazio alle donne e al progetto europeo Women4RES (W4RES) che punta ad accelerare la partecipazione delle donne nel settore del riscaldamento e raffrescamento da fonti rinnovabili (RHC), contribuendo non solo al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Agenda 2030, ma anche agli obiettivi della Strategia europea per la parità di genere 2020-2025 voluta dalla Presidente Ursula von der Leyen. Abbiamo poi dedicato spazio ai report che ci aiutano a chiarire le idee e a mettere in risalto lo sviluppo dal basso delle diverse fonti rinnovabili in Italia evidenziando quanto di buono si muove nei territori. Grande spazio anche a una riflessione sull’Agenda 2030 con il rapporto dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che rivela come l’Italia sia penultima tra i Paesi UE in materia di lavoro, disuguaglianze, pace, giustizia e istituzioni solide. Un numero diverso dal solito che si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul ruolo che le donne hanno alla guida di una transizione verde. Un grazie speciale va alle donne che ogni giorno contribuiscono a rendere concreta la nostra attività lavorativa, il nostro progetto editoriale e anche quello aziendale. Grazie alle ingegnere Stefania SpartàIlenia SanganiChiara Petrone e  Lavinia Granata per il loro impegno verso un mondo sostenibile e grazie anche al direttore Simona Scandura per aver curato particolarmente questo numero.


Buona Lettura!

CLICCA QUI PER SCARICARE LA RIVISTA