Competenza e formazione nelle imprese per avviare la transizione ecologica, intervista a Riccardo Priolo CEO di Enerklima

In un momento storico complesso come quello che stiamo attraversando, in cui si parla di “misure temporanee “a livello europeo per limitare i prezzi del gas e supportare famiglie e aziende, ci si interroga sul ruolo che le imprese dovranno assumere per superare questo stato d’emergenza economica e sociale. 

«Le imprese saranno determinanti, dovranno avere un ruolo più attivo ed efficace per garantire un sistema di cooperazione multilivello nella gestione della crisi che stiamo attraversando». Riccardo Priolo CEO di Enerklima esprime il suo punto di vista sulla situazione attuale, raccontando l’esperienza vissuta in questi anni grazie alla crescita della sua azienda con sede in Sicilia. 
Leader nel settore della distribuzione di materiale per la realizzazione di impianti di riscaldamento, condizionamento e di energia rinnovabile, Enerklima opera in tutto il sud Italia e da anni è impegnata a trovare soluzioni tecnologiche, inglobando servizi per il comparto industriale, terziario eresidenziale.

Tra i punti di forza anche la formazione e la consulenza tecnica per progettisti e installatori. Proprio pochi giorni fa l’azienda ha organizzato un webinar gratuito sulle Comunità Energetiche condotto dall’Ing. Fabio Minchio 
componente del Consiglio Direttivo dell’AiCARR- Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione con più di 200 partecipanti tra esperti e tecnici del settore. 
 
«La nostra politica aziendale pone al centro delle attività il cliente, ci occupiamo di formazione dal 2014 e in tutti questi anni non sono mai mancati il dialogo, il supporto, l’assistenza e gli aggiornamenti per i nostri installatori e tecnici- afferma Riccardo Priolo – questo sistema ci ha consentito di fidelizzare il cliente, ma soprattutto di sviluppare competenze specializzate. Nella nostra ultima formazione abbiamo deciso di affrontare un tema attualissimo come quello delle Comunità Energetiche perché rappresenta il futuro. Secondo 
uno studio del Politecnico di Milano nei prossimi tre anni ci saranno 20mila Comunità Energetiche in Italia. Per il proliferare di queste comunità il fotovoltaico rappresenta lo strumento più facile e più efficace per abbattere i costi dell’energia, un sistema che potrebbe anche trasformarsi in fonte di reddito per famiglie e imprese».

Non solo impegno, ma anche metodo. 
Secondo il CEO di Enerklima bisogna puntare su prodotti e soluzioni sistemiche di ultima generazione per garantire comfort domestico al massimo delle prestazioni. 
«Per raggiungere i veri obiettivi posti dalla Comunità europea servono figure specializzate e preparate oltre che strumenti adeguati. Per un impianto fotovoltaico per esempio sarà importante soddisfare tutti i requisiti di sicurezza e rivolgersi a tecnici competenti». 

Da un lato la difficoltà del momento dall’altra un’opportunità unica per aziende e cittadini che potranno finalmente affrontare un cambiamento culturale: 

«Le conseguenze delle nostre attuali azioni modificheranno i modelli di vita delle generazioni future. Ci troviamo di fronte ad un’opportunità unica in cui davvero è possibile realizzare la transizione ecologica, per farlo è necessario aggiornarsi costantemente e rimanere al passo con i tempi. Il nostro prossimo appuntamento dedicato alla formazione è fissato per il 19 ottobre dalle 9.00 alle 13:00 presso Terrazze dell’Etna sarà dedicato alle novità di Huawei». 

L’evento Huawei FusionSolar Roadshow, organizzato da Enerklima e Huawei, in collaborazione con la Rete Distributori Ufficiali e Rivenditori Huawei Italia, è dedicato a installatori, progettisti e professionisti del settore Fotovoltaico, e si svolgerà grazie ad un Truck Speciale che attraverserà l’Italia da Nord a Sud. 

Il Programma per la giornata prevede presentazioni tecnico-commerciali dei prodotti Huawei nel segmento Fotovoltaico, dimostrazioni pratiche su come effettuare il commissioning degli Inverter Huawei. Non mancheranno i momenti di convivialità e dialogo, inoltre è prevista anche una sessione interattiva con il Team Huawei dove sarà possibile visitare gli interni del Truck.