Regione Lazio: al via le domande per il bando sulle Comunità Energetiche Rinnovabili

Al via da oggi sulla piattaforma GeCoWEB Plus la presentazione delle domande per il bando della Regione Lazio da un milione di euro complessivi volto a finanziare gli studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati a realizzare le CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili.

Lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili, già oggetto della campagna di sensibilizzazione ‘Meno Inquini, Più risparmi’ (consultabile su: www.lazioecologicoedigitale.it/comunitaenergeticherinnovabili), si inserisce nell’ambito degli indirizzi di politica energetica della programmazione unitaria 2021 – 2027, del Piano Energetico Regionale – PER e del Piano per la Transizione Ecologica (PTE) della Regione.

La costituzione delle CER permette inoltre di raggiungere obiettivi di carattere: ambientale, incentivando la diffusione delle Fonti Energetiche Rinnovabili diminuendo in tal modo le emissioni di gas ad effetto serra e concorrendo alla mitigazione dei Cambiamenti Climatici; economico, attraverso la riduzione dei consumi e il risparmio energetico; sociale, attraverso la promozione di modelli di inclusione e collaborazione e di contrasto alla povertà energetica.

La domanda va presentata on line dal Soggetto Promotore della CER dalle ore 12.00 del 9 Gennaio fino alle ore 18.00 del 21 Febbraio 2023 sulla piattaforma GeCoWEB Plus.

Per ciascuna domanda il sostegno va da un minimo di 6.000 a un massimo di 13.000 euro.


La Regione Lazio offre un sostegno per la redazione di studi di fattibilità tecnico-economica e spese di costituzione alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), sia già costituite che ancora da costituire.


IL SOSTEGNO

L’Avviso stanzia complessivamente 1 milione di euro
Per ciascuna domanda il sostegno va da un minimo di 6.000 a un massimo di 13.000 euro.


COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda va presentata on-line sulla piattaforma GeCoWEB Plus dal Soggetto Promotore ovvero dal Rappresentante legale della CER, a partire dalle ore 12:00 del 9 gennaio 2023 e fino alle ore 18:00 del 21 febbraio 2023.

Una volta ottenuto l’accesso alla piattaforma GeCoWEB Plus, è necessario:

  • compilare i dati richiesti
  • scaricare il file contenente la Domanda, il Formulario compilato e l’elenco dei documenti previsti;
  • sottoscrivere con firma digitale del Rappresentante legale 
  • inviare il file.

Il sistema invierà una e-mail di conferma all’indirizzo PEC del Rappresentante legale.

Il Formulario è disponibile on line a partire dalle ore 12:00 del 27 dicembre 2022.


SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse:

  • le spese sostenute dalla CER per lo Studio di fattibilità, firmato da un professionista abilitato
  • le spese amministrative, legali e notarili per la sua costituzione, inclusa l’IVA, nel caso in cui non possa essere recuperata.


VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Un’apposita Commissione valuterà l’ammissibilità delle Domande, attribuendo un punteggio basato su 3 criteri:

  • Dimensione e organizzazione della CER (numero di soggetti coinvolti e della presenza nella comunità di soggetti diversi);
  • Beneficio energetico generato (nuova potenza installabile FER (kW) e percentuale di copertura dei consumi elettrici);
  • Beneficio sociale (presenza % nella Comunità di nuclei familiari in condizioni di disagio economico e/o di disagio fisico; presenza di coppie di età inferire a 35 anni)