Von der Leyen in Sicilia: “l’isola può diventare una potenza dell’energia pulita per l’Europa”

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

La Sicilia al centro del mediterraneo ha delle infinite potenzialità in ambito energetico. Secondo la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen arrivata nell’isola nei giorni scorsi in occasione dell’apertura dell’anno accademico dell’Università di Palermo- la Sicilia potrebbe diventare una potenza dell’energia pulita per l’Europa.

Tutto questo grazie alla presenza di sole, vento e una solida base industriale nel settore delle tecnologie pulite.
Inoltre, ha sottolineato l’importanza della Sicilia per la transizione energetica dell’Europa, poiché a poche miglia dalle sue coste si trova l’Africa, che potrebbe diventare un altro gigante dell’energia pulita.

La presidente della Commissione Ue ha anche parlato della migrazione e dell’importanza della solidarietà tra gli Stati membri, affermando che l’Europa deve estendere la propria solidarietà a tutti gli Stati membri e alle comunità locali.

Per Von der Leyen la Sicilia rappresenta una ricchezza unica al mondo. La Presidente ha elogiato l’isola per la sua ricca storia culturale e il suo patrimonio artistico, scientifico e culturale, definendola “una terra di grandiosi templi greci e scintillanti mosaici bizantini”, che ha reso Palermo una capitale europea della cultura, dell’arte e della scienza.

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

Presente all’inaugurazione anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani.
Schifani ha sottolineato l’importanza del raccordo istituzionale tra la Sicilia e la Commissione europea, e ha promesso di utilizzare i fondi Ue in modo efficace per evitare la parcellizzazione della spesa. Il rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, ha descritto le difficoltà che gli studenti siciliani affrontano nel loro percorso accademico, legate alla carenza di servizi e infrastrutture a causa del sotto-finanziamento del sistema dell’istruzione in Italia, soprattutto nel Mezzogiorno.

Colmare divario economico e sociale

La visita di von der Leyen in Sicilia ha sottolineato l’importanza della regione per l’Europa, sia dal punto di vista dell’energia pulita che della cultura e della solidarietà tra gli Stati membri. Tuttavia, ha anche evidenziato le difficoltà che la Sicilia e il Mezzogiorno italiano devono affrontare per colmare il divario economico e sociale con il resto del paese e dell’Europa.