Comunità Energetiche Rinnovabili: un modello innovativo per la riduzione dei consumi

Un modello innovativo per la riduzione dei consumi, le comunità energetiche rinnovabili rappresentano il nuovo

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) stanno diventando sempre più importanti nel panorama energetico italiano e rappresentano una grande opportunità per investitori, PMI, pubbliche amministrazioni e altri soggetti interessati a generare e gestire energia verde in modo autonomo. A tal proposito, Enerklima ha organizzato un webinar che si terrà il 16 maggio, in cui l’Ing. Fabio Minchio analizzerà le prospettive di evoluzione delle CER.

Durante l’evento online, saranno esaminate le direttive europee RED II e IEM e la loro attuazione nazionale, nonché il quadro legislativo aggiornato inerente alle CER. Sarà inoltre presentato il Testo Integrato dell’Autoconsumo Diffuso (TIAD) e le configurazioni possibili, mentre verrà analizzato anche il dimensionamento degli impianti per l’autoconsumo diffuso e sviluppate alcune analisi economiche su alcuni esempi concreti.

I vantaggi delle Comunità Energetiche Rinnovabili

Uno dei principali vantaggi delle CER è la riduzione dei costi energetici per i suoi membri, grazie alla condivisione della produzione di energia rinnovabile e alla possibilità di autoconsumarla. Inoltre, le CER hanno un impatto positivo sull’ambiente, promuovono l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e riducono l’emissione di gas serra.

«La recente crisi energetica ha evidenziato l’importanza di ripensare il modo in cui produciamo, consumiamo e forniamo energia- spiega Riccardo Priolo CEO di Enerklima– l’obiettivo del nostro seminario è quello di far conoscere le Comunità Energetiche Rinnovabili, una grande opportunità per le persone fisiche, PMI, pubbliche amministrazioni e altri soggetti interessati a generare e gestire energia verde in modo autonomo».

BIOGRAFIA DEL RELATORE

Fabio Minchio, ingegnere libero professionista, dottore di ricerca in energetica. Componente del Consiglio Direttivo e della giunta dell’AiCARR– Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione.
Esperto di sistemi di scambio termico con il terreno, di normativa tecnica e sistemi di incentivazione, è EGE certificato civile e industriale e CMVP. Inoltre l’ing. Minchio si occupa di diagnosi energetiche e consulenza nel settore dei servizi energetici collaborando con alcune ESCO. È esperto di configurazioni cliente produttore nell’ambito di impianti da fonte rinnovabile e cogenerazione. Da anni opera come consulente e formatore nell’ambito dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili con riferimento in particolare a pompe di calore, scambio termico con il terreno e cogenerazione. È autore di alcuni libri e capitoli su testi specializzati in tema di impianti geotermici, pompe di calore normativa relativa agli impianti fotovoltaici e sistemi di riscaldamento radiante oltre che di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste di settore e per convegni nazionali ed internazionali.

IL PROGRAMMA

Start ore 09:30

• Direttiva RED II, Direttiva IEM e attuazione nazionale
• Evoluzione dell’autoconsumo: il Testo Integrato dell’Autoconsumo Diffuso (TIAD) e le configurazioni possibili
• Quadro legislativo aggiornato
• Comunità energetiche rinnovabili, autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente, autoconsumo individuale diffuso: limiti ed opportunità
• Dimensionamento degli impianti per l’autoconsumo diffuso
• Analisi economica: alcuni esempi
• Configurazione giuridica

Exit ore 13.00

Per partecipare cliccare qui

Per info tel: 095 28 80 548, 
Mail:  
info@enerklima.it.

Il webinar rappresenta un’occasione preziosa per coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze sulle comunità energetiche e comprendere le opportunità di questo nuovo modello di partecipazione attiva.