Al via le domande di bonus per l’avvenuta installazione delle colonnine di ricarica auto elettriche: attiva la piattaforma di Invitalia. Scadenza 2 novembre 2023

Dal 19 ottobre è in funzione la piattaforma online gestita da Invitalia PagoPa per richiedere il bonus per l’avvenuta installazione delle colonnine domestiche di ricarica delle auto elettriche sia come cittadino singolo sia come condominio. E’ possibile presentare domanda sino al 2 novembre 2023.

Si può richiedere il bonus per le installazioni effettuate nel 2022. Più precisamente dal 4 ottobre sino al 31 dicembre 2022.

Al via le domande di bonus per l'installazione delle colonnine elettriche: attiva la piattaforma di Invitalia. Scadenza 2 novembre 2023

Cos’è il bonus colonnine elettriche

È un contributo erogato nei confronti di quei cittadini privati e condomini che hanno acquistato e installato degli impianti di ricarica per le auto elettriche. L’incentivo sostiene l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, in attuazione con quanto previsto dal DPCM del 4 agosto 2022.

A quanto ammonta il bonus “Colonnine di ricarica”

Il bonus è pari all’80% della spesa sostenuta per l’acquisto e la posa dell’infrastruttura di ricarica. Il tetto massimo è di 1.500 euro per i privati, e fino a 8.000 euro per i condomini. Si tratta di 80 milioni di euro: 40 milioni per il 2022 e altrettanti 40 per il 2023.

Tutti i cittadini residenti in Italia, che hanno installato le colonnine, possono richiedere il bonus.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy non ha ancora reso note le date per gli impianti acquistati e posti in opera nel 2023.

Cosa serve per presentare la domanda (oltre alla Pec)

L’accesso alla piattaforma online per ottenere il bonus avviene attraverso l’utilizzo di una delle seguenti modalità: accesso con SPID, con CIE o CNS.

Una volta entrati nella piattaforma, bisogna compilare la domanda online in ogni sua parte. Il perfezionamento della domanda richiede il possesso di una mail Pec.

Sono previsti bonus anche per le imprese e i professionisti. In questo caso, il contributo in conto capitale è concesso ed erogato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE (DM 25 agosto 2021). E’ possibile compilare la domanda dal 26 ottobre 2023.

Articolo correlato 21 mila colonnine per auto elettriche entro il 2050