Cagliari è tra le dieci città candidate dell’European Green Capital Award 2025, il prestigioso premio conferito dalla Commissione Europea

Cagliari è tra le dieci città candidate dell'European Green Capital Award 2025, il prestigioso premio conferito dalla Commissione Europea

L’European Green Capital Award 2023 assegnato a Tallinn. Ma l’Italia tiene alta la bandiera.

L’Europa guarda con sempre maggiore interesse la percentuale di “verde” delle città. Oltre alla pronuncia di “Ecosistema Urbano 2023”, la classifica delle città green redatta da Legambiente e Ambiente Italiano, la Commissione Europea ha conferito il premio Capitale Verde Europea.

Quest’anno l’European Green Capital Award è andato alla capitale estone Tallin grazie al progetto strategico “Tallinn 2035”. La città si pone degli obiettivi di sostenibilità molto ambiziosi da raggiungere entro quella data, con diversi passi già compiuti e altri che vedranno la luce proprio nel 2023.

Il trasporto pubblico di Tallinn ha senz’altro un ruolo centrale nel progetto. L’obiettivo posto della “città dei 15 minuti” e soprattutto l’idea, la prima in Europa, di rendere gratuito il trasporto pubblico locale.

Ma l’Italia tiene alta la bandiera visto che dopo il secondo posto dello scorso ottobre 2022 dietro alla spagnola Valencia, il capoluogo sardo si ripropone per il titolo di Capitale Europea Verde edizione 2025.

Cagliari è tra le dieci città candidate dell'European Green Capital Award 2025, il prestigioso premio conferito dalla Commissione Europea

Il premio assegnato alle città green (con più di 100mila abitanti)

Premio istituito nel 2010. La Commissione Europea conferisce il premio Capitale Verde Europea alla città che, con più di 100mila abitanti, presenta il miglior progetto finalizzato alla sostenibilità ambientale.

12 parametri sui cui la giuria valuta l’attribuzione del premio:

  • aria,
  • inquinamento acustico,
  • rifiuti,
  • acqua,
  • biodiversità,
  • uso sostenibile del suolo,
  • eco-innovazione,
  • mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici,
  • mobilità urbana sostenibile,
  • energia e governance

European Green Capital Award le città green candidate al premio 2025

Cagliari appunto, è tra le dieci città candidate per l’edizione 2025 del prestigioso premio Capitale Verde Europea. Cagliari, Brescia e Novara per l’Italia. Logroño per la Spagna; Guimarães per il Portogallo; Poznan e Rzeszow per la Polonia; Graz per l’Austria; Brasov per la Romania; infine Vilnius per la Lituania.

Approfondimento European Green Capital Award

Articolo correlato “Ecosistema Urbano 2023: la classifica delle città green