Home News Mobilità Sostenibile, online il nuovo numero di Energia in Comune

Mobilità Sostenibile, online il nuovo numero di Energia in Comune

Sta per concludersi questo 2021, un anno complesso dove il mondo intero ha provato a rialzarsi a seguito della pandemia. L’Europa in questo anno ha fissato obiettivi ambiziosi per la trasformazione dell’economia, al fine di renderla più verde, più digitale e più equa. In Italia la nascita del Ministero della Transizione Ecologica con la riorganizzazione delle competenze di alcuni dicasteri e un ampio ambito di azione, che ha assorbito, oltre a tutte le competenze dell’ex Ministero dell’Ambiente, anche alcune delle competenze chiave nel processo della transizione ecologica, ha segnato un passaggio importante. 

Ci troviamo di fronte a un cambio di paradigma e per transitare verso un mondo più verde.

In questo scenario la mobilità sostenibile rappresenta una grande sfida per la riduzione dei gas climalteranti. 
I trasporti consumano un terzo di tutta l’energia finale nell’UE incidendo mediamente del 30% sul consumo globale di CO2, responsabili di gran parte delle emissioni di gas a effetto serra nell’UE, contribuiscono in larga misura ai cambiamenti climatici.


 
Gli inquinanti atmosferici, come il particolato (PM) e il biossido di azoto (NO2), danneggiano la salute umana e l’ambiente. Abbiamo quindi deciso di concludere questo anno dedicando un numero speciale alla mobilità sostenibile.

Abbiamo dato spazio al 18° Rapporto Audimob sulla mobilità degli italiani di Isfort, realizzato con il supporto del CNEL e con il contributo scientifico di Agens e Asstra, ci siamo poi soffermati sul nuovo piano degli spostamenti casa-lavoro e sulla figura del Mobility Manager per dedicare poi grande attenzione ai PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile) e alle risorse del PNRR destinate a questo settore.

Abbiamo dedicato un approfondimento agli strumenti è per il mobility management grazie al contribuito degli ingegneri Carlo Candelpergher e Fabrizio Santelli soci AIAT. Energia in Comune continua a essere l’organo ufficiale di Stampa dell’Associazione Ingegneria per L’Ambiente e il Territorio e a portare avanti una comunicazione sostenibile e inclusiva.

  La ripresa post‐pandemica costituisce un’opportunità per plasmare il futuro dell’Europa.