Via libera alle risorse del Fondo di prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico, istituito con legge regionale lo scorso 8 maggio.
I Comuni dell’Isola che si sono già dotati del Piano di emergenza comunale – e che sono circa il 50 per cento – avranno adesso la possibilità di avvalersi di figure professionali adeguate per aggiornarlo periodicamente e implementare, allo stesso tempo, il Sistema informativo geografico.
Il bando, predisposto dalla Protezione civile regionale, sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta ufficiale. Potranno parteciparvi anche quei Comuni contigui che si sono associati per gestire l’emergenza.

Il bando con una dotazione finanziaria di 100 mila euro mira alla prevenzione e mappatura costantemente aggiornata delle zone maggiormente a rischio.
I Comuni che risulteranno idonei potranno contrattualizzare per un anno un geologo o un ingegnere civile con comprovata esperienza nell’utilizzo dei sistemi Gis e che non figuri già in organico.
Una maggiorazione del punteggio, in fase di formazione della graduatoria, sarà attribuita a quei territori che nel corso degli ultimi vent’anni sono stati oggetto di ordinanze ministeriali per eventi di natura idrogeologica.
Sarà l’amministrazione assegnataria del finanziamento a indire le procedure pubbliche per la selezione del professionista e, successivamente, a comunicarne l’esito al dipartimento regionale di Protezione civile che provvederà a trasferire le risorse.