E’ online il primo numero della nostra rivista digitale Energia in Comune.
La rivista verrà divulgata ogni due mesi e parlerà di Energia, ambiente, sviluppo ecosostenibile, ricerca, innovazione, blue economy, economia circolare, efficienza energetica ed energie rinnovabili.
Professionalità diverse hanno dato un contributo essenziale per la realizzazione di questo numero speciale dedicato alla Sicilia dove non mancano approfondimenti importati su temi nazionali come le Detrazioni al 110% e la cessione del credito trattati in esclusiva dall’Ing. Domenico Prisinzano, Coordinatore Task Force Detrazioni fiscali ENEA.
In questo numero si parla anche di Green Deal e Sicilia in una lunga intervista a Giuseppe Ricci, Presidente di Confindustria Energia.
E poi un approfondimento sul futuro e sull’introduzione della tutela dell’Ambiente tra i principi fondamentali della Costituzione con Luca Ramacci, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione e profondo conoscitore della materia.
Abbiamo messo in evidenza il lavoro svolto dalla Regione Siciliana intervistando Tuccio D’Urso dirigente del dipartimento Energia Regione Siciliana, Roberto Sannasardo Energy manager della Regione e Domenico Santacolomba dirigente responsabile della programmazione energetica che ci ha parlato dei Paesc. Un esempio virtuoso lo abbiamo raccontato grazie al contributo di Agatino Pappalardo, Energy manager dell’Università di Catania modello d’esempio nella nostra Regione.
Un ringraziamento particolare ad Angelo Racalbuto Piazza che ha curato il progetto grafico, Santi Liggieri e Chiara Petrone che hanno curato i testi e all’editore Pier Francesco Scandura per ever creduto in questo progetto.
Vogliamo divulgare una cultura ambientale.




Buona lettura!

1 commento

Comments are closed.