Si chiama Green Students, il gruppo di interesse su tematiche ambientali del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania. Più di 100 studenti attivi nella lotta contro il cambiamento climatico e impegnati ogni giorno nello sviluppo di un’economia circolare coordinati dalla Professoressa di Scienze Merceologiche Agata Matarazzo.
Li abbiamo incontrati a progetto comfort Catania 2020 e ci hanno raccontato cosa significa entrare sin dai tempi dell’Università a contatto con le aziende.
Un’esperienza importante per crescere e per capire sin da subito come funziona il mondo del lavoro.

TECNOLOGIA DELLA PRODUZIONE SOSTENIBILE
E’ il percorso formativo frequentato dai ragazzi al secondo anno di Università. La materia mira all’acquisizione dei principi teorici concernenti i modelli di gestione delle certificazioni volontarie adottabili dalle aziende presenti sul territorio.
Si tratta dell’analisi delle diverse tipologie di impatto ambientale che un processo può avere nei differenti comparti, fra cui acqua, aria, suolo;
I giovani grazie a questa materia imparano sul campo e offrono soluzioni importanti alle aziende per minimizzare i diversi impatti presenti lungo tutta la filiera, strumenti di tipo economico, cogente, volontario. Cosi si acquisiscono importanti nozioni di green economy e green marketing.

Accanto alle indispensabili nozioni teoriche, opportunamente formalizzate, si trasferiscono anche adeguate competenze professionali.
Qui ci hanno raccontato la loro parole green preferita!

Una bellissima realtà catanese che merita di essere raccontata e a breve la nostra redazione darà spazio alle ricerche di questi giovani studenti.