Prumo, un’azienda brasiliana privata controllata da EIG Global Energy Partners, bp e Siemens, hanno siglato un accordo vincolante con SPIC Brasil ai sensi del quale quest’ultima rileverà inizialmente il 33% dei progetti di conversione di GNL in energia elettrica GNA I e GNA II situati presso il porto di Açu, Rio de Janeiro. SPIC ha anche stipulato un contratto di partecipazione a futuri progetti di espansione GNA III e GNA IV, ai quali si prevede che darà impulso una combinazione di GNL e gas domestico ottenibili dalle vaste riserve che giacciono sotto depositi di strati salini.

La conclusione dell’accordo, fissata per il quarto trimestre del 2020, è soggetta anche all’adempimento di determinate condizioni precedenti, usuali per questa tipologia di operazioni.

Il complesso GNA I e GNA II è il più grande progetto di conversione di gas in energia elettrica, con 3 GW di capacità installata – sufficiente per l’erogazione di energia per fino a 14 milioni di abitazioni residenziali – e include anche un terminale di GNL con capacità totale di 21 milioni di m3 al giorno. Si prevede che GNA I, che ha una capacità installata di 1,3 GW, inizierà le operazioni nel primo semestre del 2021. L’accordo migliora il potenziale dei progetti di espansione GNA III e GNA IV, della strategia relativa al centro di distribuzione di gas domestico e di progetti riguardanti energie rinnovabili. L’importo totale stimato dell’investimento pianificato nel complesso GNA relativo al gas e all’energia elettrica è pari a circa 5 miliardi di dollari.

Il contributo di SPIC Brasil a questa joint venture è incentrato sulla sua competenza nell’attuazione di strategie di gestione progetti in Brasile. Siemens – attraverso la sua divisione finanziaria, Siemens Financial Services, e in stretta collaborazione con Siemens Energy – apporterà capitali, tecnologia innovativa e la propria competenza nella gestione di progetti simili. Inoltre, bp contribuirà con il suo portafoglio globale di attività correlate al GNL operando come innovativo ed essenziale fornitore chiave integrato di gas, mentre Prumo contribuirà con l’intera infrastruttura portuale, operazioni, sviluppo del progetto e attività di integrazione. La partnership facilita l’espansione di una gamma di progetti e dimostra l’impegno al completamento degli investimenti in fase di sviluppo.

BofA Securities e Lakeshore Partners hanno operato da consulenti finanziari di GNA e dei suoi sponsor, mentre Itaú BBA ha operato in qualità di consulente finanziario esclusivo di SPIC e Mattos Filho è stato il consulente finanziario di GNA e dei suoi sponsor; infine, Trench Rossi Watanabe ha operato da consulente legale di SPIC.