Il webinar è dedicato al tema della transizione energetica che l’Europa vuole attuare con il Green Deal al 2030. Il Green Deal per l’Unione europea (UE) e i suoi cittadini è una nuova strategia di crescita mirata a trasformare l’UE in una società giusta e prospera, dotata di un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva che nel 2050 non genererà emissioni nette di gas a effetto serra e in cui la crescita economica sarà dissociata dall’uso delle risorse. L’Unione Europea vede nei suoi stati membri, attraverso le regioni, gli attori fondamentali per l’avverarsi di tale programmazione per un’economia a basso tenore di carbonio. Sotto varie forme trattando in particolar modo aspetti tecnologici, normativi e finanziari verranno affrontati temi legati all’efficientamento energetico dell’ambiente costruito nei Comuni della Regione Siciliana. La presenza dei Comuni siciliani è il testimone principe della nuova transizione economica locale con un approccio dal basso, ove le comunità indirizzano le politiche idonee allo sviluppo sostenibile, a garanzia di promozione e valorizzazione dei comuni stessi.

A tal fine il momento d’incontro sancito dal Webinar vuole individuare le migliori soluzioni sostenibili di sviluppo locale delle comunità con una visione più ampia che comprenda tutti i settori dell’economia e delle attività produttive del territorio. Per raggiungere l’obiettivo fissato dal workshop, gli speakers invitati, esperti internazionali e nazionali, grazie alle loro esperienze, hanno concepito, in un approccio olistico, progetti che mostrano tecnologie e innovazioni che permettono di raggiugere la sostenibilità ambientale, economica e sociale, partendo dalla pianificazione integrata sostenibile dei propri territori. I relatori illustreranno alcune buone pratiche in materia di efficientamento energetico degli edifici pubblici approfondendo, inoltre, le opportunità messe in campo dai fondi nazionali e comunitari per incentivare e favorire lo sviluppo territoriale sostenibile dei comuni. Il webinar si concluderà con un dibattito aperto tra i relatori ed i partecipanti, pertanto, al termine degli interventi i relatori saranno a disposizione dei partecipanti per chiarimenti e per rispondere alle loro domande.

PUBBLICO D’INTERESSE

  • – Settore pubblico e privato collegato al settore delle costruzioni, alla salvaguardia dell’ambiente, alla
    valorizzazione dei beni storici, ambientali, culturali e paesaggistici, al mondo della ricettività turistica e
    interessata a progetti di riqualificazione energetica;
  • – Settore finanziario e agenzie immobiliari interessate a progetti di/per la Valorizzazione del Territorio;
  • – Decisori politici nazionali, regionali e locali, imprese di costruzioni, professionisti tecnici;
  • – Professionisti del settore Pubblico e Privato, Membri degli Ordini Professionali degli Ingegneri/Architetti;
  • – Imprenditori del settore dell’Energia; Investitori nella Green Economy;
  • – Referenti tecnici dei Comuni, Decisori Politici locali e Cittadini;
  • – Energy Manager.

  • MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione al Webinar è gratuita e si svolge sulla piattaforma GoToWebinar. Per accedere alla piattaforma occorre preventivamente effettuare l’iscrizione al seguente link:
  • https://register.gotowebinar.com/register/8981272081911288844
  • Dopo l’iscrizione l’utente riceverà una mail di conferma all’evento da cui collegarsi, all’ora prefissata, al webinar.