Il concorso d’arte “Be Natural Be Wild” con al centro il tema della natura, come motore di trasformazione di comportamenti, abitudini e attitudini

Si chiama “Be Natural/ Be Wild” ed è il concorso artistico indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con le gallerie Zaion di Biella, BI-BOx Art Space di Biella, Salamon & C. di Milano e Alessio Moitre di Torino, nell’ambito di “Selvatica – Arte e Natura in Festival”, l’evento che racconta la bellezza della natura attraverso le opere di artisti.

Il concorso d'arte “Be Natural Be Wild” con al centro il tema della natura, come motore di trasformazione di comportamenti, abitudini e attitudini

La mission del concorso è strettamente collegata agli obiettivi di Agenda 2030, quali la promozione delle azioni per combattere il cambiamento climatico; la conservazione e l’utilizzo in modo durevole degli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile e la protezione, il ripristino e la valorizzazione sostenibile dell’ecosistema terrestre.

Nello specifico, ricalca gli obiettivi:

13 –  Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.

14 – Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

15 – Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema.

Come partecipare a Be Natural Be Wild

Il 15 dicembre 2023 è il termine ultimo per poter partecipare al concorso rivolto agli artisti desiderosi di raccontare la natura attraverso opere pittoriche, disegni o sculture. Il concorso rientra in “Selvatica – Arte e Natura in Festival”, l’iniziativa che si terrà a Biella nella primavera 2024.

Alla quarta edizione, il concorso vede crescere di anno in anno, il numero di partecipanti. Un segnale che evidenzia il messaggio naturalistico volto nella giusta direzione per garantire un futuro al pianeta.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è riservata a pittori, disegnatori e scultori maggiorenni, italiani e stranieri residenti in Italia.

La giuria  valuterà le opere in concorso e selezionerà 20 finalisti, le cui opere saranno allestite in una mostra all’interno del percorso espositivo di Selvatica – Arte e Natura in Festival 2024.

Tutte le informazioni tecniche per la realizzazione e presentazione degli elaborati: https://www.fondazionecrbiella.it/home

Scadenza e modalità nel dettaglio e guida alla candidatura

articolo correlato: Università di Catania: la natura sale in cattedra