Il Ministero dello Sviluppo Economico e i Comuni delle Isole Minori del Mezzogiorno, non interconnesse o in via di interconnessione con la rete elettrica nazionale, hanno sottoscritto 7 Protocolli per promuovere interventi di efficienza energetica negli edifici e nelle infrastrutture pubbliche.

Si tratta di interventi previsti nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) Energia e Sviluppo dei Territori.

Il POC Energia e Sviluppo dei Territori opera in maniera parallela e complementare al PON Imprese e Competitività e persegue l’obiettivo di modificare il sistema energetico delle piccole isole non interconnesse delle Regioni meno sviluppate, sostituendo l’utilizzo dei combustibili fossili per la produzione di energia con le energie rinnovabili.

In linea con due specifici risultati attesi previsti dall’Accordo di Partenariato 2014 – 2020, è articolato in 2 Assi, Energia Assistenza Tecnica.

L’Asse Energia prevede la realizzazione di due diverse linee di azione

  1. Azione Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche, compresa l’illuminazione pubblica: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, interventi di efficientamento dei sistemi di illuminazione pubblica, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici.

Ambito di intervento

Isole minori non interconnesse / in via di interconnessione situate nelle Regioni meno sviluppate del Mezzogiorno.

Possibili beneficiari

Amministrazioni Pubbliche e soggetti gestori di strutture pubbliche o ad uso pubblico.

  1. Azione Realizzazione di reti intelligenti di distribuzione dell’energia (smart grids) e interventi sulle reti di trasmissione strettamente complementari volti a incrementare direttamente la distribuzione di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Ambito di intervento

Regioni meno sviluppate del Mezzogiorno.

Possibili beneficiari

Concessionari del pubblico servizio di distribuzione dell’energia elettrica nelle aree interessate. Concessionario del pubblico servizio di trasmissione e dispacciamento dell’energia elettrica sull’intero territorio nazionale

In particolare, sono stati selezionati 15 progetti da realizzare nelle isole TremitiCapriPantelleriaUsticaLampedusa e Salina, per interventi su scuole, case comunali e altri edifici di interesse per la collettività, nonché per l’ammodernamento dei sistemi di illuminazione stradale.

La realizzazione di questi progetti sarà finanziata con oltre 12 milioni di euro messi a disposizione del territorio. Il MiSE sta già lavorando a una seconda edizione della misura le cui modalità saranno rese note prossimamente.