Il trasporto stradale è uno dei principali alimentatori del livello di COnel mondo. Per raggiungere il traguardo zero emissioni nel 2050 è necessario che almeno il 60% degli autotrasporti entro il 2030 sia elettrico o alimentato a idrogeno. È quanto stimato dal report “Electric Vehicle Outlook” di BloombergNEF, fornitore globale di ricerche strategiche di mercato orientate alla transizione ecologica.

Crescita, ma insufficiente:

Con gli attuali numeri di vendita di veicoli elettrici, benché in crescita, nel 2050 ancora il 39% dei motori brucerà combustibili fossili. A livello globale i trasporti pubblici e le automobili hanno preso la giusta strada, mentre i veicoli pesanti sono ancora indietro. Attualmente ci sono 12 milioni di automobili elettriche in circolazione, cui si aggiungono un milione di veicoli commerciali quali bus e furgoni per le consegne e 260 milioni di ciclomotori, motorini, moto e tre ruote elettrici. Va precisato però che delle automobili elettriche un terzo è ibrido, con una minima alimentazione termica.

2021 record:

Il 2021 è stato l’anno della differenza: c’è stato l’incremento maggiore delle vendite di veicoli elettrici degli ultimi 5 anni. Questo grazie a vari fattori vantaggiosi: batterie più durature e rapide nella ricarica e meno costose, minore richiesta di costoso combustibile, consumo elettrico non troppo elevato. Nel caso specifico dell’Italia, ad aver permesso un incremento delle vendite sono state anche le politiche di incentivi statali con i bonus auto messi a disposizione dal MISE.