La Gazzetta Ufficiale europea ha pubblicato il regolamento delegato 2021/2003 della Commissione UE relativo ai “trasferimenti statistici” di energia proveniente da fonti rinnovabili. Viene approvata così una proposta presentata a Bruxelles ad aprile che prevedeva l’istituzione di una piattaforma (Union renewable development platform – Urdp) per favorire gli scambi di produzione Fer (fonti energetiche rinnovabili). In questo modo si compensa lo squilibrio tra i Paesi incapaci di raggiungere gli obiettivi UE e quelli che hanno un surplus di energia rinnovabile. 

Eccellenza italiana:

L’Italia è tra i primi Paesi che potranno usufruire di questa piattaforma: essa nel 2020 ha raggiunto una quota Fer del 20% a fronte di un obiettivo vincolante del 17%. Questo significa che la nazione è pronta a esportare 38000 GWh di produzione in eccesso rispetto al minimo richiesto ad altri Paesi UE. A riguardo il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha pubblicato un avviso esplorativo non vincolante finalizzato “alla selezione di una o più controparti e di una o più offerte per il trasferimento di una quota del surplus stimato di energia da fonti rinnovabili”.

Supporto Urdp:

La piattaforma Urdp offre anche un supporto orientativo per concludere i trasferimenti statistici. In particolare essa include informazioni fornite dagli Stati membri su offerta e domanda di trasferimenti statistici di energia da Fer (volume, prezzo, tempistiche…) e agevola gli accordi di trasferimenti attraverso un meccanismo non vincolante di abbinamento della domanda e dell’offerta, fornendo punti di contatto nazionali per avviare discussioni sugli accordi.