Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti incentrata sull’economia circolare

Dal 20 al 28 novembre si svolge la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), giunta alla tredicesima edizione. Si tratta di una campagna di comunicazione ambientale per rendere i cittadini consapevoli dell’eccessiva quantità di rifiuti prodotti. L’iniziativa, nata nel 2009, si pone all’interno del programma LIFE+ della Commissione Europea. 

Le “3R”:

Le azioni attuate durante la SERR seguono il principio delle “3R”riduzione, riuso e riciclo. La priorità è la riduzione dei rifiuti con attenzione e prevenzione; a seguire sarebbe bene riutilizzare i prodotti trattandoli adeguatamente; infine riciclare il più possibile. Durante la settimana sono organizzate molte iniziative in tutta Europa a cui possono partecipare privati cittadini, autorità che vogliano coordinarle nel loro territorio e associazioni che vogliano promuovere nuovi progetti.

Economia circolare:

Tra le iniziative di questa edizione, che ha per tema principale l’economia circolare, risalta quella a cui hanno aderito molte città italiane. Si tratta di “Riusiamo-li: accompagniamo le famiglie alla scoperta del riuso, attraverso piccoli gesti di sostenibilità”. L’obiettivo è coinvolgere attivamente i clienti con bambini e ragazzi a seguito in negozi di Mercatino Franchising Usato Firmato: essi potranno non solo acquistare, ma anche portare abiti e oggetti di seconda mano per dare loro nuova vita educando i giovani a questo stile. Il riuso degli oggetti di seconda mano consente di risparmiare sulla materia prima diminuendo l’impatto ambientale della produzione. Le azioni di promozione e comunicazione avverranno dal vivo e tramite i canali web e social. Inoltre i bambini coinvolti sono invitati a rappresentare con un disegno la loro esperienza e inviarlo tramite un indirizzo email dedicato per diffonderlo sui social.