Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) prevede investimenti nel Mezzogiorno in linea con i progetti di decarbonizzazione europei. In questo senso il Pnrr si collega al Piano nazionale integrato per l’energia e il clima approvato nel 2019 e alla Proposta di piano per la transizione ecologica di luglio 2021.

Eolico e fotovoltaico:

Il paesaggio meridionale italiano è il luogo ideale per l’installazione di impianti di energia rinnovabile quali eolico e fotovoltaico, come sottolineato dal rapporto Svimez redatto con REF Ricerche (società autonoma di consulenza) e sponsorizzato da Enel Green Power. Titolo del report è “Le prospettive di sviluppo delle energie rinnovabili in Italia e nel Mezzogiorno. Stato dell’arte e valutazione di impatto degli investimenti nel settore eolico e fotovoltaico”.

Progetti di sviluppo:

La Svimez ha calcolato il costo necessario ad attivare i nuovi impianti eolici e fotovoltaici così da centrare gli obiettivi di decarbonizzazione e il conseguente volume di investimenti teoricamente necessario per la loro realizzazione. Con un orizzonte temporale esteso al 2030, sarebbero necessari investimenti per oltre 82 miliardi di euro a livello nazionale, la cui distribuzione privilegerebbe le regioni meridionali, verso le quali sarebbe necessario destinare circa 48 miliardi di investimenti, pari al 58,9% del totale. Questa mole di interventi sarebbe un investimento a buon rendere: per ogni euro investito se ne creerebbe 1,8 guadagnato. In tal modo Il valore aggiunto addizionale sarebbe pari a 55 miliardi di euro. Anche il Pil crescerebbe del 3,1% rispetto al 2019, con maggiore incidenza al sud. 

Passaggi fondamentali:

Perché questi investimenti possano essere possibili, è necessario:

  1. Ridurre e rendere certi i tempi degli iter autorizzativi;
  2. Individuare le aree idonee ad ospitare impianti per le rinnovabili coniugando esigenze produttive con la tutela dell’ambiente;
  3. Agevolare un’ampia accettazione politica e sociale degli impianti rinnovabili come fattore abilitante alla transizione energetica, favorendo il dialogo tra cittadini, Istituzioni e gli stakeholder interessati.