Tiscali, l’azienda telco sarda, ha rafforzato la sua missione green con l’adesione al progetto The Greenest, promosso dallo Swiss Institute for Disruptive Innovation (SIDI). Si tratta di un’iniziativa rivolta a privati e aziende che possono acquistare alberi online per piantarli in tutto il mondo e combattere la deforestazione. 

Nuovi alberi in Madagascar:

Tiscali ha aderito in grande al progetto: il gruppo ha acquistato 25000 alberi messi a dimora in Madagascar munendosi una delle più grandi foreste aziendali in tutto il mondo. Questa operazione comporta una riduzione di CO2 pari a 750 tonnellate all’anno e il coinvolgimento di 875 lavoratori locali. In tal modo non solo Tiscali compensa le emissioni prodotte dai suoi stabilimenti, ma offre anche opportunità di lavoro eque alla gente del luogo in gli alberi vengono piantati. Garante di quest’ultimo aspetto è SIDI: si tratta di un gruppo di ricercatori, sviluppatori, imprenditori che studiano i rischi e le opportunità di un’innovazione disruptive, in grado di stravolgere lo status quo del mercato.

Il commento manageriale:

«Il progetto si sposa perfettamente con i valori di Tiscali e ci sembra un modo molto bello per aiutarci a realizzare il nostro sogno di sempre: consegnare ai nostri figli un futuro migliore», ha dichiarato Renato Soru, amministratore delegato di Tiscali. «La pianta, ad oggi, rappresenta ancora la tecnologia più raffinata, efficiente ed economica per il sequestro di CO2 dall’atmosfera. La piantumazione di alberi su larga scala nelle zone equatoriali è un’attività che dev’essere implementata e portata avanti con forza, parallelamente alle altre misure previste per la lotta contro il cambiamento climatico», ha commentato Pietro Veragouth, direttore del Swiss Institute for Disruptive Innovation.