Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha individuato una serie di condizioni ambientali che le infrastrutture devono rispettare per evitare interferenze sul territorio. Per questo SNPA offre delle Linee Guida per l’Accompagnamento Ambientale utili a garantire una corretta realizzazione delle infrastrutture nel rispetto dell’ambiente.

Prevenzione e coordinazione:

Non si tratta di autorizzazioni, concesse invece dagli appositi organi di governo, ma di azioni coordinate di prevenzione svolte nelle fasi successive alla progettazione di grandi opere infrastrutturali anche da soggetti diversi come Ispra (Istituto superiore per la prevenzione e la ricerca). Infatti la legge istitutiva del SNPA (132/2016) prevede un ruolo centrale per Ispra e altre agenzie nella realizzazione di “opere infrastrutturali di interesse nazionale e locale, anche attraverso la collaborazione con gli osservatori ambientali eventualmente costituiti”.

Le linee guida:

 Nello specifico tali linee guida sono volte a:

  • Verificare l’ottemperanza delle condizioni ambientali;
  • Sorvegliare l’esecuzione delle opere dal punto di vista ambientale;
  • Esaminare i dati di monitoraggio ambientale;
  • Definire le soglie di intervento conseguenti al monitoraggio;
  • Stabilire le azioni correttive in caso di superamento delle soglie;
  • Suggerire soluzioni a eventuali criticità impreviste.

Garanzia per i progetti del Pnrr:

Lo scopo è quello di riportare le diverse azioni a modalità operative che, sulla base delle esperienze condotte negli ultimi dieci anni, si sono dimostrate efficaci e utili per garantire un controllo dei cantieri legati alla realizzazione di grandi infrastrutture sul territorio nazionale. Il monitoraggio ambientale, dalla progettazione all’entrata in esercizio dell’infrastruttura, è lo strumento principale per un controllo continuo sia delle operazioni di cantiere sia delle risposte dell’ambiente, con interventi immediati in caso di interferenze. Le presenti linee guida, anche in vista della prevedibile apertura dei cantieri delle opere legate al Pnrr, rappresentano un primo riferimento organico in materia che potrà essere oggetto di successivi perfezionamenti a seguito di auspicati input normativi.