A “The Forest Factor”, Conferenza organizzata dall’Arma dei Carabinieri, il ministro parla delle foreste e di tutela della biodiversità: “Un terzo del Paese coperto da boschi, importantissimi per lotta a inquinamento e captazione CO2. Col Piano di adattamento entro l’estate la pianificazione di cui abbiamo bisogno”.

“Le foreste sono il nostro polmone nazionale: oggi un terzo della nostra superficie è coperta di boschi, con nove milioni di ettari forestati e una tendenza a crescere. Questo vuol dire contrasto all’inquinamento e captazione di Co2, in una battaglia climatica che si combatte qui e ora”.

Alla Conferenza Internazionale “The Forest Factor”, organizzata dall’Arma dei Carabinieri presso l’Università degli Studi Roma Tre, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto parla di tutela delle biodiversità nel quadro della sfida per il clima.

Il ministro ha ribadito che “il Piano di adattamento verrà presentato entro l’estate” e che pur non rappresentando “la soluzione al problema, dà un percorso per la pianificazione di cui abbiamo bisogno”. L’Italia, come ha ricordato Pichetto, “sottoscrive l’accordo per la conservazione della biodiversità raggiunto a Montreal e lo vuole perseguire fino in fondo”. Pichetto ha anche ricordato le azioni del PNRR per la forestazione attraverso specie arboree e arbustive, le azioni per la biodiversità marina del progetto MER e quelle per la digitalizzazione delle aree protette nazionali: “La vera biodiversità – ha detto – è quella che riusciamo a creare”.

Il Ministro, nel corso del suo intervento nella sessione inaugurale di “The Forest Factor”, ha evidenziato la “spiccata sensibilità ambientale dell’Arma dei Carabinieri”. “Donne e uomini in divisa rappresentano un punto fermo per la tutela del nostro ecosistema”, ha ribadito Pichetto, ringraziando il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari guidato dal Generale Antonio Pietro Marzo.