Tetti e pareti verdi: partecipa alla mappatura di ENEA. La compilazione del questionario è prorogata al 30 giugno 2023

Tetti e pareti verdi: partecipa alla mappatura di ENEA

E’ online il questionario realizzato da ENEA e dedicato ad associazioni di categoriapubbliche amministrazioni e operatori con l’obiettivo di approfondire lo stato dell’arte di tetti verdi e pareti verdi, ed anche i progetti intrapresi o futuri di inverdimento degli edifici.

Un progetto che mira a “mappare” il “verde” in Italia e capire la direzione da intraprendere in futuro.

Le modalità per compilare il questionario di Enea

Il questionario va compilato entro e non oltre il 30 giugno 2023 (anche se il form riporta la scadenza precedente fissata originariamente al 15 giugno, la compilazione è regolare, dunque nessun allarme, purché si rispetti la data del 30 giugno).
Enea tiene a pubblicare l’INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 679/2016 RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

Le risposte inserite nel questionario sono salvate in automatico. Una volta inviato il questionario si riceverà una copia delle risposte all’indirizzo email inserito in fase di compilazione.

Tetti e pareti verdi: partecipa alla mappatura di ENEA

Il ruolo fondamentale di tetti e pareti verdi

È davvero lunga la lista dei vantaggi che si hanno sull’organizzazione urbana relativa alla realizzazione di coperture verdi. Esse siano su tetti, su pareti o su entrambe le superfici. Soluzioni che contribuiscono a migliorare la qualità della vita.

Ed è per questo motivo che Enea, nell’ambito del Programma Nazionale per l’Informazione e Formazione sull’Efficienza Energetica “Italia in Classe A”, ha predisposto una brochure (clicca per vedere e scaricare gratuitamente il flyer in pdf) nella quale riepiloga i benefici che offrono le infrastrutture verdi sugli edifici, indicando i benefici ambientali ed anche quelli sociali ed economici.

Ed appunto, per avere il quadro ancora più completo, ha avviato il questionario.

L’importanza dei tetti verdi

I tetti verdi svolgono un ruolo fondamentale nella regimentazione dell’acqua piovana nelle aree urbane. Un tetto verde ha infatti, la capacità di rallentare il flusso dell’acqua piovana verso il sistema fognario, riducendo così di fatto, eventuali sovraccarichi in caso di precipitazioni abbondanti.

I benefici delle pareti verdi

La realizzazione di una parte verde quindi l’inverdimento verticale, consente di creare un angolo naturale e sostenibile anche in quelle situazioni in cui lo spazio per le piante è limitato. E, vista la crescente difficoltà di piantumare nuovi alberi nei territori urbani, o di mantenere le aree a verde già preesistenti, è chiaro che progettare soluzioni che vadano ad impattare positivamente sulle temperature in città e che consentano di avere una migliore qualità dell’aria, sono solo alcuni dei vantaggi che derivano da una parete verde.

Senza sottovalutare anche l’aspetto puramente estetico. È innegabile: città pulite, dove il decoro urbano e ambientale camminano a braccetto, sono realtà che devono diventare l’ordinarietà.

I vantaggi dei giardini inclinati

Altro spunto sono i giardini “inclinati” che, oltre a dare un impatto di verde immediato, hanno l’importante funzione antierosione sulle superfici che vanno e degradare quali le scale e le gradinate.

In sostanza, tetti verdi, pareti verdi e le superfici inclinate sono una soluzione alternativa alle coperture tradizionali. E offrono vantaggi in termini di comfort, efficienza energetica e sostenibilità ambientale. La loro diffusione è aumentata in relazione al crescente interesse per l’architettura sostenibile e la bioedilizia. Il green roof o tetto giardino, o tetto verde, così come le “pareti giardino“, sono soluzioni che portano benefici sociali, economici e ambientali.