Il PNRR passa anche dalla creazione di “task force” di supporto dei Comuni con Prefettura e Ragioneria dello Stato. Varese è l’esempio concreto con la sottoscrizione dell’accordo

Pnrr fa rima con rete. Quella che a Varese ha portato alla firma dell’accordo tra il Prefetto Salvatore Pasquariello e il Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato del comune lombardo Sergio Longo, per la nascita di un Presidio Territoriale Unitario a supporto delle Amministrazioni locali per attuare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il PNRR passa anche dalla creazione di  “task force” di supporto dei Comuni con Prefettura e Ragioneria dello Stato.  Varese è l'esempio concreto con la sottoscrizione dell’accordo

Con la firma dell’accordo è stato ufficialmente attivato il Presidio Territoriale Unitario dei due enti per il supporto alle Amministrazioni locali della provincia di Varese che hanno in essere degli interventi PNRR.

L’obiettivo del Presidio Territoriale Unitario per attuare il Pnrr

Istituito negli ultimi mesi del Governo Draghi e declinato nei territori in queste settimane, il Presidio Territoriale Unitario ha l’obiettivo di fornire supporto tecnico e amministrativo alle Amministrazioni locali che gestiscono interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per quanto attiene il monitoraggio, il controllo e la rendicontazione dei finanziamenti.

I due enti statali (Prefettura e Ragioneria di Stato) sono così in grado di rafforzare il coordinamento delle attività in corso e al contempo intensificare la circolazione delle informazioni. Lo scopo primario è quello di rendere più fluide e veloci le procedure e gli adempimenti senza diminuire il controllo di prevenzione della criminalità organizzata in relazione agli interventi del Piano.

I funzionari del nuovo ufficio, equamente distribuiti tra Prefettura e Ragioneria Territoriale, hanno previsto pure l’istituzione di un Tavolo di coordinamento presso la Prefettura che si riunirà regolarmente – si è proposto con cadenza bimestrale – per esaminare le iniziative realizzate, individuare eventuali criticità e formulare proposte. Al tavolo di coordinamento potranno essere invitate anche le singole amministrazioni.

Tra le proposte avanzate dal Prefetto al nuovo Presidio, anche quella di estendere ai comuni che volessero aderirvi, la partecipazione al protocollo che la Guardia di Finanza ha già stipulato con la Provincia di Varese e i comuni di Varese, Busto Arsizio e Gallarate: protocollo che anticipa le informazioni della GDF, grazie alle loro banche dati, riguardo le società che concorrono all’aggiudicazione dei lavori PNRR.

Leggi la relazione semestrale Pnrr