Comuni montani Sicilia, in arrivo 19mln

I Comuni montani in Sicilia vedranno destinati circa 19 milioni di euro. Si tratta del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit) per le annualità 2022 e 2023.

Obiettivi e azioni del Fondo per i comuni montani in Sicilia

Il Fosmit, istituito con la legge n. 234 del 2021, ha l’obiettivo di promuovere e realizzare interventi finalizzati alla salvaguardia e alla valorizzazione delle aree montane, con particolare attenzione alla tutela e alla promozione delle risorse ambientali e alla valorizzazione delle potenzialità offerte dall’habitat dei territori.

Difesa del territorio e promozione dell’habitat montano

Le risorse destinate ai Comuni siciliani saranno impiegate per interventi mirati alla difesa del territorio e alla promozione delle potenzialità dell’habitat montano. L’obiettivo è contrastare lo spopolamento delle aree interne della Sicilia e favorire la salvaguardia ambientale attraverso interventi di riqualificazione e valorizzazione socio-economica.

Azioni di prevenzione e comunicazione nei comuni montani in Sicilia

Per raggiungere questi obiettivi, il Fondo sosterrà azioni di prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico.
Inoltre le somme erogate potranno essere destinate a promuovere iniziative di comunicazione e informazione sui temi della montagna. Queste azioni mirano a rendere più sicuri e attrattivi i luoghi. In questo modo è possibile ridurre il fenomeno dello spopolamento e favorendo la crescita economica dei territori, anche attraverso il potenziamento delle attività agro-silvo-pastorali.

Focus sull’efficienza energetica e mobilità sostenibile

Le risorse finanziarie del Fosmit potranno anche essere indirizzate verso progetti di ottimizzazione dei consumi energetici, mediante la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, inclusi gli impianti idroelettrici. Inoltre, il Fondo sosterrà la realizzazione di progetti legati alla mobilità sostenibile, all’efficientamento energetico degli edifici pubblici, alla rigenerazione urbana e alla manutenzione della viabilità.

Un segno di attenzione per le montagne siciliane

L’assessore alle Autonomie locali, Andrea Messina, sottolinea l’importanza di queste risorse che consentiranno di dare un segno di attenzione alle aree interne della Sicilia e di intervenire in territori fragili per preservare l’ambiente e promuovere lo sviluppo sostenibile. La multidisciplinarietà e la trasversalità delle azioni previste dimostrano l’impegno della Regione Siciliana nel sostenere le comunità montane e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale di queste preziose zone del territorio italiano.