Mercoledì 3 ottobre alle ore 10:00 presso Radicepura a Giarre si terrà il Forum “Fotovoltaico e Agrisolare verso un futuro sostenibile: strumenti e opportunità del PNRR”.

L’evento organizzato da Enerklima in collaborazione con Huawei e Coldiretti Sicilia, rappresenta un’occasione per approfondire le tecnologie dell’energia fotovoltaica in ambito agricolo e le opportunità del PNRR. 

Tra i principali obiettivi del nuovo bando “Parco Agrisolare” vi è quello di garantire la sostenibilità ambientale e produttiva installando sui tetti delle imprese agricole pannelli solari. Tra le novità della misura che copre fino all’80% dei costi a fondo perduto anche il superamento del vincolo dell’autoconsumo. Una modifica sostanziale che consente il consumo diffuso per le aziende coinvolte. In questo scenario è essenziale condurre un’analisi approfondita del mercato del fotovoltaico su scala globale. Il processo coinvolge l’osservazione dei trend attuali e delle previsioni future riguardanti la domanda di energia solare, oltre alla valutazione delle tecnologie emergenti e delle innovazioni nel settore.

A partecipare all’evento introdotto da Riccardo Priolo CEO di Enerklima, anche Manlio Messina, Vice-capogruppo vicario di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Francesco Ferreri, Presidente di Coldiretti Sicilia, Sandro Giglia Presidente di Energia Italia SPA, Valerio Ciccariello, Product and Solution Manager Huawei Italia e Jack Tong Direttore Generale Digital Power Business Dept. Huawei Italia. L’evento includerà anche una sessione pratica di esplorazione nell’Area Demo e Truck Huawei, dove saranno presentate le soluzioni Huawei per il settore Agrisolare.

La piattaforma di dibattito a livello internazionale vedrà la partecipazione di oltre 250 professionisti del settore delle fonti energetiche sostenibili, tra imprenditori, installatori, tecnici e professionisti. Un’occasione per discutere delle sfide e delle opportunità nel settore delle energie rinnovabili e per promuovere un futuro più sostenibile e resiliente.

 Per partecipare cliccare qui.