Le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI. Se ne parla a Milano il prossimo 9 ottobre

Prestazioni energetiche ed efficienza. A meno di due mesi dalla scadenza del 5 dicembre, tutte le novità sugli audit energetici e tanta formazione per le imprese nell’ambito dell’efficienza energetica. Sono alcuni dei temi del convegno “Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI“. In programma lunedì 9 ottobre a Milano (Sala Falck di Assolombarda, dalle 14.30 alle 17.30).

L’incontro organizzato da ENEA e Assolombarda, intende fornire supporto alle imprese che sono tenute a inviare una diagnosi energetica dei propri siti produttivi entro il 5 dicembre 2023. Che, lo ricordiamo, è la scadenza del terzo ciclo di diagnosi energetiche obbligatorie.

Le grandi imprese e tutte le imprese energivore iscritte nel registro di CSEA (Cassa Servizi Energetici e Ambientali), dal dicembre 2015, sono tenute a presentare all’ENEA una diagnosi energetica dei propri impianti produttivi ogni 4 anni.

Gli strumenti per le imprese per una efficienza energetica

Nel corso dell’incontro saranno illustrati gli aggiornamenti normativi relativi all’obbligo di diagnosi, le novità del portale Audit102 per la trasmissione delle diagnosi. E saranno altresì presentati gli strumenti realizzati da ENEA per i settori industriale e terziario.

Ma non è tutto. Nel corso del convegno sarà presentato il progetto Energy Efficiency First for SMEs di collaborazione tra Enea e Assolombarda con iniziative congiunte in programma dal prossimo 24 ottobre.

La partecipazione, esclusivamente in presenza, è libera e gratuita previa REGISTRAZIONE ON LINE. Per iscriversi bisogna essere registrati al sito. Avvenuta la registrazione, si accede con le proprie credenziali, sarà possibile compilare il form di adesione. Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma.

Leggi anche Energia: Rapporto ENEA-CTI, migliorano le prestazioni energetiche degli immobili