Si chiama “All4Youth”, la campagna di comunicazione contro i cambiamenti climatici, che passa anche attraverso il coinvolgimento dei giovani

Sono sempre più evidenti i cambiamenti climatici. Necessario il coinvolgimento dei giovani. Non a caso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha lanciato la campagna di comunicazione “All4Youth” per sensibilizzare anche l’evento internazionale “Youth4Climate: Sparking Solutions”, co-organizzato insieme al programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), che si terrà a Roma il 17 e 18 ottobre.

Si chiama "All4Youth", la campagna di comunicazione contro i cambiamenti climatici, che passa anche attraverso il coinvolgimento dei giovani


Per l’intero mese di ottobre, il Mase punterà sull’entusiasmo e l’impegno dei giovani verso l’ambiente con iniziative in tutta Italia. Conferenze, workshop, attività all’aperto saranno opportunità per approfondire la conoscenza e per fare la propria parte nel plasmare un futuro più sostenibile.
Il culmine della campagna è l’evento “Youth4Climate” in programma a Roma: summit che radunerà 150 giovani provenienti da tutto il mondo, leader ambientali e figure di spicco nel campo della sostenibilità.

Sarà un’occasione unica per proporre soluzioni e delineare il futuro ambientale. Al contempo la premiazione delle migliori proposte, presentate dai giovani per fronteggiare la crisi climatica attraverso quattro temi cruciali: sostenibilità urbana, energia, alimentazione e agricoltura. Ed educazione climatica.

L’importanza di All4Youth

Ascoltare anche i punti di vista di bambine e bambini sul tema per far comprendere il cambiamento climatico e la protezione dell’ambiente ai più giovani. Sfruttare le piattaforme digitali per coinvolgere i giovani. Non a caso nei giorni scorsi, è stata presentata a Roma un’App per combattere la povertà energetica.

Federesco, la Federazione che riunisce le EsCo italiane ha presentato “SUN4U“. Si tratta del progetto europeo ideato con il supporto del Comune di Roma e finanziato da ICLEI ACTION FUND e Fondazione Google, per favorire la creazione di comunità energetiche locali basate sulla consapevolezza, la fiducia e la solidarietà. La piattaforma digitale, aperta e gratuita, in grado di guidare gli utenti nella costituzione di comunità di energia rinnovabile sul territorio urbano.

Articolo correlato all’evento internazionale “Youth4Climate: Sparking Solutions

Focus sulle Comunità Energetiche Rinnovabili: un modello innovativo per la riduzione dei consumi