Gli agricoltori non solo custodi del patrimonio agro-alimentare, ma anche protagonisti della transizione verso un’agricoltura più sostenibile e autosufficiente. L’agricoltura sta riacquistando una centralità dimenticata nei decenni passati con quasi 8 miliardi di euro destinati al settore. A confermarlo i fondi del PNRR e i finanziamenti assegnati dal Piano Nazionale complementare.  La recente approvazione del decreto sull’Agrivoltaico avanzato da parte del Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, sta innescando un nuovo dinamismo nelle imprese agricole. Questa volta, gli incentivi richiedono la consulenza di ingegneri e tecnici specializzati nel settore per conoscere dettagliatamente le procedure da adottare.
C.S. Group, punto di riferimento nel panorama delle energie rinnovabili, ha aperto le porte alle nuove opportunità e sfide dell’agrivoltaico avanzato, anticipando tutte le novità del bando. 
 “Coltiviamo l’Energia” è il titolo del primo ciclo di incontri ideato dall’Ing. Alessio Catalano per mettere in luce gli aspetti tecnici, legislativi, finanziari ed economici della misura. «Oggi le aziende agricole devono essere all’avanguardia per rimanere competitive sul mercato- afferma l’Ing. Alessio Catalano- l’Agrivoltaico rappresenta un’opportunità imperdibile per gli imprenditori agricoli, e la Sicilia, con la sua posizione geografica privilegiata, si presta in modo particolare a sfruttare questo potenziale. Gli imprenditori agricoli devono fare scelte oculate, optando per tecnologie e partner affidabili che siano in grado di monitorare non solo durante la fase iniziale, ma anche durante e dopo l’implementazione dell’agrivoltaico. La continuità nella gestione e nell’ottimizzazione è fondamentale per garantire il massimo rendimento e sfruttare appieno i benefici di questa innovativa soluzione energetica». 
Il primo incontro che si è svolto il 12 gennaio ha riscosso grande interesse accogliendo 40 imprenditori agricoli provenienti da diverse parti della Sicilia. A partecipare al seminario informativo anche SolarEdgeOpen ConsultingEnerklima, Confagricoltura e diversi consulenti finanziari. L’obiettivo di C. S. Group è chiaro: trasformare le imprese agricole in attori chiave della sostenibilità energetica. Il bando sull’agrivoltaico avanzato si configura come una leva fondamentale, proponendo incentivi in conto capitale e tariffe incentivanti sulla produzione di energia elettrica. La rapida approvazione del decreto in attesa presso la Corte dei Conti darà il via a un ambizioso piano di installazione di almeno 1,04 GW di sistemi agrivoltaici avanzati entro il 30 giugno 2026.
Il prossimo appuntamento destinato a imprese agricole con almeno 50 ettari di terreno è per il 26 gennaio alle ore 10:00 presso la sede di C.S. Group ad Augusta. 

Per partecipare: clicca qui.