Decreto sulle CER in vigore

A partire dal 24 gennaio, il decreto sulle CER entra ufficialmente in vigore, dopo la registrazione della Corte dei Conti e l’approvazione della Commissione europea.

Approvazione delle regole operative

Come previsto dal provvedimento, entro i prossimi trenta giorni, il Ministero approverà, in collaborazione con l’ARERA e il Gestore dei Servizi Energetici, le regole operative per disciplinare il riconoscimento degli incentivi. Il GSE, responsabile della gestione della misura, aprirà i portali entro 45 giorni dall’approvazione delle regole per la presentazione delle richieste.

Incentivi per lo Sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili

Il decreto individua due strade per promuovere lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in Italia. Ci sarà un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR, rivolto alle comunità con impianti realizzati nei comuni sotto i cinquemila abitanti. Questo sosterrà lo sviluppo di due gigawatt complessivi. Inoltre, è prevista una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa su tutto il territorio nazionale. I due benefici possono essere cumulati, favorendo lo sviluppo di cinque gigawatt complessivi di impianti di produzione di energia rinnovabile.

Supporto e informazioni per i Cittadini

Il GSE renderà disponibili documenti e guide informative sul proprio sito (www.gse.it) e fornirà canali di supporto dedicati per assistere gli utenti nella costituzione delle CER. In collaborazione con il MASE, sarà lanciata una campagna informativa per sensibilizzare i consumatori sui benefici del nuovo meccanismo. Le prime risorse informative sono già online, tra cui alcune “FAQ” per orientare cittadini, piccole e medie imprese, enti, cooperative e tutti gli altri destinatari del provvedimento.

Strumenti online per la valutazione

Il GSE sta lavorando a un simulatore online per la valutazione energetica ed economica delle iniziative, mentre è già disponibile la mappa interattiva delle cabine primarie su tutto il territorio nazionale.

Con l’entrata in vigore di questo decreto, l’Italia compie un passo significativo verso un futuro più sostenibile, promuovendo attivamente l’utilizzo di energie rinnovabili e l’autoconsumo diffuso.

Scarica qui il decreto